CEMBRA Cantina di Montagna incarna l’essenza della Val di Cembra, dove l’altitudine, le escursioni termiche e i suoli porfirici modellano un paesaggio viticolo decisamente eroico. Qui la bellezza della montagna e quella dei vigneti si combinano e si alternano creando uno scenario unico. Una valle che si distingue per una particolare mineralità caratterizzata da un’antica roccia di origine vulcanica: il porfido o “oro rosso” chiamato così sia per il ruolo che ha avuto per l’economia della valle sia perché costituisce la materia prima utilizzata per gli oltre 700 km di muretti, che la disegnano, sia perché caratterizza i vini con sapidità e mineralità. Qui il Riesling renano ha trovato un habitat ideale sulle terrazze vitate della Valle tra i 500 e i 650 metri slm.
«La Valle di Cembra è in grado di donare vini longevi. – afferma Stefano Rossi, enologo di Cembra Cantina di Montagna dal 2011– Il Riesling, dal punto di vista viticolo, è una varietà molto complicata, produce poca uva, ha acini di piccole dimensioni, una buccia piuttosto sottile e se si sbaglia il tempo della vendemmia si rischia di raccogliere un’uva non perfetta dal punto di vista sanitario.» Fondamentale è cercare di cogliere il momento per la raccolta e per fare questo molto importante è monitorare le vigne con attenzione, camminare tra i filari e assaggiare gli acini. «Il Riesling ha un pH molto basso, ma una grande acidità, quasi da base spumante, fondamentale è portarlo alla giusta maturazione». Proprio per favorire la maturazione, Cembra Cantina di Montagna ha preferito adottare, per questo vitigno, il sistema di allevamento a guyot invece della tradizionale pergola trentina.
I piccoli soci conferitori conoscono bene tutte queste peculiarità e, motivati da un profondo legame con il territorio e dalla sua tradizione vinicola tramandata di padre in figlio, dedicano a questa varietà̀ tutte le cure necessarie: si parla di interventi esclusivamente manuali e su forti pendenze, che possono superare anche il 40%, per un totale di oltre 900 ore/ettaro/uomo all’anno.
Le competenze e l’operato della Cantina e dei suoi soci vanno così a sommarsi a una serie di caratteristiche d’eccezione: i terreni ricchi di scaglie di porfido accentuano la mineralità dei vini, le temperature d’alta quota sono equilibrate dalla splendida esposizione solare, il clima è asciutto grazie all’Ora del Garda che soffia tra i filari e, infine, l’escursione termica contribuisce allo sviluppo aromatico e alla freschezza dei vini.
Il Riesling 2023 è espressione intensa e slanciata dello straordinario territorio su cui affondano le radici delle vigne. Le uve sono state raccolte e portate in cantina il 28 settembre in condizioni ottimali. Qui hanno avuto luogo la diraspatura e una pressatura soffice seguite da decantazione a freddo e fermentazione.
«A questo punto entra in gioco il tempo» spiega l’enologo Stefano Rossi. «Dalla fine della fermentazione il vino ha potuto maturare in cantina circa 12 mesi, sia in acciaio sia, per una piccola parte, in botti di rovere francese, e in bottiglia: sono tempi di affinamento minimi affinché́ il ricco ventaglio aromatico del nostro Riesling inizi a raccontarsi e l’acidità trovi il suo equilibrio».
Cembra Cantina di Montagna Riesling Trentino DOC 2023 bouquet eclettico, prorompente e complesso, ricco di profumi fruttati e minerali. Ricordi di pesca bianca, albicocca, con accenni di frutta esotica, ma anche agrume dolce e uva spina, soffi floreali pungenti, tiglio, erbe di montagna, menta bianca e leggere sfumature iodate, pietra focaia e roccia scaldata dal sole. Il sorso è vibrante, diretto e preciso, di una gioventù che lascia trasparire la sua irruenza. Vivace, fresco e ancora giovanissimo, ma piacevole e spensierato nel suo essere. Sapidità, freschezza e quel tocco ammandorlato regalano tridimensionalità prolungando la PAI. Questo Riesling si abbina perfettamente a piatti di pesce, crostacei e molluschi. Con qualche anno in più anche a carni bianche, primi piatti delicati e pietanze leggermente speziate.
Piacevole fin da ora ma volete un consiglio? Mettetene qualche bottiglia da parte in cantina per poter assaporare la sua evoluzione tra qualche anno.
Comments are closed.