Donne del Vino e del Riso a Vinitaly

Durante Vinitaly 2018 a Palaexpo di Regione Lombardia c’è stato un interessante incontro tra due Associazioni femminili Le Donne del Vino e Donne & Riso.

Sia il riso sia la vite non sono originari della nostra terra, ma dopo aver percorso migliaia di chilometri si sono felicemente incontrate e abbinate nel nostro Paese, diventando protagonisti della tradizione italiana.

Al tavolo dei relatori Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Donne del Vino, Natalia Bobba presidente Donne & Riso, Elena Miano, delegata della Lombardia delle Donne del Vino e per le istituzioni il Consigliere Regione Lombardia Claudia Carzeri.
Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino” questo il tema della relazione come ama affermare Natalia Bobba. Ma sentiamolo direttamente dalle sue parole.

Il Consigliere Regione Lombardia Claudia Carzeri descrive così questi due prodotti riso e vino, come un concentrato di sapori, storia e cultura. “Il settore enogastronomico italiano è uno dei migliori al mondo tanto da contribuire fortemente al nostro PIL . Per questo è necessario incentivare i produttori italiani evitando loro controlli eccessivi sui prodotti.
È importante anche la tutela del Made in Italy così come nel caso del riso che, sebbene venga prodotto abbondantemente nel nostro Paese, viene importato dai paesi poveri spesso senza neanche che ci siano controlli sanitari e di qualità” .

Natalia Bobba,Elena Miano,Claudia Carzeri, Donatella Cinelli Colombini, Pia Donata Berlucchi
Natalia Bobba,Elena Miano,Claudia Carzeri, Donatella Cinelli Colombini, Pia Donata Berlucchi

Al termine è stato offerto ai presenti un delizioso assaggio di insalata di riso rosso e riso nero con sedano, peperoni, carote, piselli, patate, olive e tonno e biscotti con farina di riso nero e riso bianco con cacao e scorzette di arance preparate da Donne & Riso in abbinamento ad un calice di Franciacorta delle Donne del Vino!

Assaggi Donne & Riso a Vinitaly 2018

No Comments Yet

Leave a Reply