Il Timorasso protagonista di un film in uscita il 23 marzo

Il Timorasso, il vino bianco dei Colli Tortonesi protagonista del prossimo film di Giovanni Veronesi“Non è un paese per giovani” nelle Sale italiane dal 23 marzo

Il Timorasso, il vino bianco dei Colli Tortonesi che sta rivoluzionando il mondo enologico italiano consacra il suo successo al cinema, protagonista di uno dei film più attesi di questa primavera: “Non è un Paese per giovani”, regia di Giovanni Veronesi, la storia di due ragazzi italiani all’inseguimento di una svolta economica che li porterà a Cuba.

Il Caso Timorasso: uno spettacolo

All’interno di un ristorante, da un tavolo arriva la richiesta di un vino bianco: il Timorasso. In cantina scende il più giovane dei ragazzi di sala Sandro (Filippo Scicchitano) al suo primo giorno di lavoro.

Luciano (Giovanni Anzaldo) gli spiega che il Timorasso, il Derthona, lo si trova di annate diverse e quello più vecchio corrisponde al più costoso.

Questa la scena dove il Timorasso è il vino del primo incontro tra i due protagonisti del film.

Filippo Scicchitano nel fim

Uno scambio di battute che spiega la prima, e la più importante delle caratteristiche di questo vino: il Timorasso va dimenticato in cantina.

E’ con l’invecchiamento che manifesta il meglio di sé ed esprime tutta la personalità da vitigno piemontese autoctono, unicissimo. Sono almeno cinque gli anni in bottiglia che permettono alle note di idrocarburo e minerale di emergere, intense, rispetto ai Timorasso più giovani dove al naso si percepiscono fiori e miele. Ma è ancora un mistero quanto “vecchio” può diventare. Si attende di scoprirlo con gli assaggi.

Il Derthona, è il nome che indica il vino – l’etichetta istituzionale coprotagonista della scena- il vitigno Timorasso e il territorio di Tortona in provincia di Alessandria, anticamente riconosciuta con questo appellativo.

Dopo decenni d’oblio, dalla fine degli anni ottanta, grazie alla tenacia di alcuni vignaioli locali, il vitigno Timorasso è stato protagonista di un grande Rinascimento.

 

Ufficio stampa per il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi

 

info@consorziocollitortonesi.it

www.collitortonesi.com

No Comments Yet

Leave a Reply