Milano Beer Week giunta alla terza edizione

Ancora una volta la “settimana milanese più birraria dell’anno” sta per incominciare. Dal 12 al 18 settembre i locali selezionati per questa terza edizione si vestiranno a festa per mostrare lo sfaccettato mondo della birra.ufficiale2016

Milano Beer Week è un evento unico nel suo genere. Si tratta del primo esempio nel nostro Paese di evento dedicato alla birra che non si svolge in un’unica location bensì è “diffuso” tra i migliori locali di Milano.

La birra è la protagonista ma, secondo le intenzioni dell’ideatore Maurizio Maestrelli, ma lo è attraverso i locali e le persone che sono i suoi migliori “ambasciatori”.

La Milano Beer Week è nata con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sui protagonisti. I migliori locali e i migliori gestori di Milano, che lavorano tutto l’anno per far conoscere le buone birre d’autore, il core business di queste realtà imprenditoriali milanesi.

Come si svolge la Milano Beer Week?

Tanti e diversi eventi nei locali. «La Milano Beer Week non è pensata solo per gli esperti o per i super-appassionati», sottolinea Maurizio Maestrelli, «anche se, ovviamente, molti appuntamenti sono sicuramente rivolti a loro in prima battuta. Tuttavia noi vorremmo che la gente si avvicinasse alla birra più easy. Senza sentirsi,per forza, in dovere di conoscere tutto sulla produzione, sui luppoli o sui diversi stili birrari. Una bella serata di Milano Beer Week può prevedere anche un reading di un nuovo romanzo o un concerto o un vernissage. Naturalmente con una birra in mano…».

Milano Beer Week, la settimana delle birre d’autore

Milano Beer Week non ha mai voluto essere un evento dedicato esclusivamente alle birre artigianali, bensì alle “birre d’autore”. Perché? “La birra artigianale – spiega Maurizio Maestrelli – è sicuramente sotto i riflettori e vive un momento di grande splendore. Ma non si deve correre il rischio di confondere “artigianale” con “buono”. Ultimamente si tende, erroneamente, a fare questa “connessione”. Come approcciarsi nella maniera più corretta a questo caleidoscopico mondo birrario? Affidandosi ai gestori dei locali che conoscono le birre, che le sanno servire bene, che le sanno raccontare”. L’idea cardine della Milano Beer Week è quella di diffondere la cultura della birra che vada oltre i luoghi comuni e che permetta di apprezzare le tante e diverse sfumature di aromi e di gusto che ci sono tra una birra e l’altra, e promuovere un consumo intelligente della birra all’interno di quei luoghi dove la birra è amata e rispettata”.

Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. L’elenco completo è sul sito.

Maurizio Maestrelli

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