Moscardini un sogno tutto da bere

L’azienda Gianni Moscardini nasce nel 2008 a Pomaia, una frazione di Santa Luce, in provincia di Pisa, un’area compresa nella IGT Costa Toscana.

Nei primi anni 2000 Gianni ha deciso di dare forma ai suoi sogni. Già consulente agronomico per importanti realtà, ha voluto creare qualche cosa di suo dove poter dar vita ai suoi sogni e alla sua grande voglia di sperimentare. I suoi studi si sono concentrati, in particolare, sul rapporto tra suolo, portainnesto e varietà, alla ricerca della simbiosi perfetta, che si tratti di autoctoni, internazionali o vitigni tipici di altre regioni italiane.

Gianni Moscardini

L’azienda sorge sulla storica proprietà di famiglia, che per oltre cent’anni si è dedicata alla coltivazione di ulivi e cereali. Nasce così un progetto enologico personale che si fonda sul lavoro in vigna e su uno studio approfondito per reinterpretare il concetto di areale. Gianni Moscardini conosce la sua terra zolla per zolla, una conoscenza che si trasmette ai suoi vini che racchiudono l’anima appassionata di un sognatore, ma con alle spalle una solida tradizione agricola familiare. Tutto inizia dal bisnonno che oltre un secolo fa su quelle terre coltivava cereali e olivo, mentre la viticoltura, approcciata con grande cura e rispetto, rappresentava una coltura limitata e destinata all’autoconsumo.

Gianni Moscardini

Piano piano, con cura certosina Gianni si è concentrato prima sul lavoro in vigna ed in cantina e solo dopo ha aperto le porte della sua azienda agli appassionati. Ha elaborato diversi percorsi che spaziano dal picnic, sulla terrazza panoramica al centro del vigneto Campo al Pino, al tour della barricaia, fino alla degustazione nel giardino floreale con affaccio sulle vigne di proprietà.
“Il valore del lavoro si nutre nella condivisione – spiega Gianni Moscardini –, per tale motivo abbiamo scelto di curare anche l’accoglienza. Le degustazioni in cantina, infatti, ci permettono di creare una linea diretta con il pubblico, fondamentale per comunicare in modo efficace e genuino la nostra storia, l’approccio enologico e la passione che ci contraddistinguono. Tutto questo lo comunichiamo immersi nei colori, nei profumi e nei sapori della nostra terra, un luogo ancora poco noto della Toscana custode di meraviglie enoiche, gastronomiche e naturalistiche che, una volta conosciute, non si scordano”.

Gli ospiti possono toccare con mano lo stile agronomico ed enologico di Gianni Moscardini e l’unicità del territorio dell’altopiano di Pomaia, con itinerari all’aperto durante la bella stagione e percorsi pensati per il periodo della vendemmia e invernale.
L’azienda ha ideato cinque formule di degustazione ma si può personalizzare la visita.

Sicuramente da provare è la degustazione sulla terrazza panoramica al centro del vigneto, dove si gode di una vista a 360° sulle vigne e sull’altopiano. Suggestivo è anche poter assaporare i vini nel giardino floreale con affaccio sull’altopiano.

Gianni Moscardini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni vino ha un suo perché…come quelli ottenuti dai vitigni autoctoni Ciliegiolo e Sangiovese: Penteo Rosato (100% Ciliegiolo), Sileno Ciliegiolo (100% Ciliegiolo), Sileno Sangiovese (100% Sangiovese) e Penteo Vermentino (Vermentino 85%, Fiano 15%), vini di tradizione ma improntati su freschezza e prontezza di beva, tutti estremamente piacevoli. Classico e rassicurante è Sileno Merlot (100% Merlot).

Ma per capire il suo savoir-faire non si possono non degustare: Artume (85% Fiano, 15% Vermentino) Atteone (100% Cabernet Franc) e Operaundici (50% Sangiovese, 25% Teroldego, 25% Ciliegiolo).

Questi vini vogliono essere una sfida al tradizionale concetto di areale attraverso una selezione di vini da varietà autoctone e tipiche di altre regioni italiane, vini ribelli per vocazione, che si differenziano dal disciplinare di produzione toscano. Nei calici verticalità ed eleganza con un tocco di macchia mediterranea.

Ma il sogno di Gianni Moscardini continua…altri vigneti, altri vitigni e magari un relais immerso nella natura…ma potrete ascoltare questo ed altro dalla voce appassionata di un produttore che riesce a mettere nei calici sogni, conoscenza ed innovazione.

Gianni Moscardini
No Comments Yet

Leave a Reply