Panettone al Torcolato di Maculan

IL PANETTONE AL TORCOLATO A FIRMA DI CANTINA MACULAN

Arriva dicembre e come sempre si pone la domanda: “Che panettone scegliere e cosa abbinare?” Maculan ci viene in soccorso e presenta la sesta edizione del Panettone al Torcolato di Cantina Maculan, realizzato dalla Pasticceria Filippi di Zané, a pochi passi da Breganze (Vicenza), dove ha sede l’Azienda Agricola.

Un Panettone che coniuga la fragranza della lievitazione naturale con i profumi del vino Torcolato, infatti questo prezioso passito viene usato come bagna con cui viene reidratata l’uvetta sultanina.

Ben 46 ore di lavorazione, di cui 35 di lievitazione, un’ora di cottura in forno e dieci di raffreddamento non condizionato. La lievitazione è rigorosamente naturale, con una preziosa pasta madre rinfrescata di giorno in giorno fin dal 1972, impronta distintiva che rende unici i prodotti Filippi. La selezione degli ingredienti è accuratissima: uvetta sultanina australiana 6 corone, latte di montagna consegnato in giornata, uova di galline allevate a terra, miele biologico dei Colli Euganei, Vaniglia del Madagascar. E naturalmente il Torcolato: il vino passito prodotto con uva Vespaiola, varietà autoctona delle colline di Breganze. Per il 2023 l’annata scelta è la 2021. Il Torcolato di Breganze è un vino che colpisce per l’intenso bouquet elegante e territoriale, dal profilo aromatico intenso, piacevole e coinvolgente. L’uva viene passita in fruttaio per quattro mesi, dopo la vinificazione seguono 12 mesi di maturazione in barrique per poter così esprime profumi dolci di miele, fiori, albicocca disidratata, dattero, scorza di arancia candita, vaniglia e spezie nobili. Il sorso è dolce, vellutato, equilibrato e armonico con un eccellente equilibrio fra acidità e zuccheri, che lo rende“dolce-non-dolce”.

Per ogni chilo di Panettone vengono impiegati 50 ml di vino Torcolato con cui viene reidratata l’uvetta attraverso una bagna di almeno quattro giorni. Gli aromi del Torcolato restano così imprigionati nell’uvetta e rimangono intatti anche dopo il passaggio nelle alte temperature del forno. Nessun aroma, né di sintesi né naturale, interferisce con il gusto del Torcolato, che resta integro e cristallino.

È possibile acquistare il Panettone nel suo formato da 1 kg nelle migliori enoteche e gastronomie d’Italia o direttamente in cantina. Il prezzo dell‘elegante cassetta in legno, contenente il Panettone Maculan e la bottiglia di Torcolato 2021 da 375 ml, è di 60 euro.

No Comments Yet

Leave a Reply