Sidro Vittoria passione italiana

Il Sidro è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione delle mele o delle pere. Antica bevanda largamente prodotta e consumata in Europa, tipica soprattutto dei paesi nordici in particolare di Gran Bretagna e Francia. Sidro Vittoria nasce nel solco dell’antica tradizione inglese di Lord Scudamore che, nel Seicento, contribuì a trasformare un prodotto artigianale e locale in una bevanda apprezzata sulle tavole di re e lords.

Il progetto nasce dall’idea di Andrea Bonalberti e Andrea Concina, due veneziani che si sono conosciuti a Londra alla fine degli anni ’90 e che lì hanno scoperto il sidro.

Frutteti Sidro Vittoria

Il progetto mira a sviluppare nel territorio del Comune di Vigo di Cadore una coltivazione sostenibile di meli e peri, finalizzata alla trasformazione del raccolto, oltre all’obiettivo di recuperare la tradizione italiana combinando varietà di mele storiche locali, adatte alla produzione di sidro, con varietà internazionali che ne assicurano un ideale bilanciamento.

Sidro Vittoria si ispira alla tradizione di produzione del metodo classico, quindi alla rifermentazione in bottiglia. Si dice che Lord John Scudamore una ventina d’anni prima di Dom Pérignon avesse messo a punto un metodo per rendere frizzanti i sidri prodotti nella zona dell’Herefordshire per i quali usasse un “vetro inglese” capace di resistere alle alte pressioni. Da qui la scelta del nome: Sidro Vittoria, in omaggio alla celebre regina e all’origine britannica del metodo classico.

Andrea-Concina-e-Andrea-Bonalberti
Andrea-Concina-e-Andrea-Bonalberti

La produzione

Ogni mela può produrre sidro, ma solo alcune varietà sono in grado di produrne di qualità superiore. Sidro Vittoria predilige mele inglesi piantate nei propri frutteti assieme a vecchie varietà presenti nel territorio cadorino. A queste si aggiunge la “mela campanina” coltivata nei terreni di San Benedetto Po (Mantova), di antica origine italiana, ricchissima di tannini e dagli aromi inconfondibili.

Dopo la raccolta le mele vengono subito sminuzzate e poi pressate ed il succo trasferito in tini di fermentazione in acciaio inox. Stabilizzato il succo vengono aggiunti lieviti specifici per dare avvio al processo di fermentazione che segue le fasi del metodo classico fino alla sboccatura.

Varietà mele

I sidri base di Sidro Vittoria sono generalmente monovarietali, a seconda delle annate, ma in cantina si valuta se fermentare diversi tipi di mele di un unico frutteto per mantenere la tipologia di terroir che l’ha generato; a partire dai sidri base, in primavera, si realizzano le cuvée.

 

I PRODOTTI

Italian Bloom Extra Dry 24 mesi sui lieviti. Un naso elegante dal sentore fruttato, floreale delicato con note di mela rossa, pera e agrumi. La fragranza delle varietà italiane di mele utilizzate nella cuvée viene accentuata dalla prolungata permanenza sui lieviti. L’acidità fresca e vivace completa il sapore fruttato e il gradevole retrogusto ammandorlato. Il gusto è delicato, piacevole e raggruppa in sé la tradizione del sidro e quello dello spumante italiano. Un prodotto giovane e spensierato, perfetto come aperitivo, con degli antipasti di pesce, con un risotto alle mele o della carne bianca delicata.

Sidro Vittoria

English Rose Extra Dry 30 mesi sui lieviti, 30% di mele di varietà inglese. Intrigante e varietale, sprigiona l’essenza aromatica delle mele inglesi. Note floreali e di frutta a pasta gialla, pera, mela matura e un accenno di cotognata che si accompagnano ad aromi terziari tipici delle varietà di mele da sidro. Al gusto è verticale, complessità aromatica e la struttura tannica bilanciano la naturale acidità. Grazie alle sue caratteristiche si abbina bene a un’arista alle mele, crudités di pesce e baccalà alla vicentina.

Luppololà è l’unione del sidro con il luppolo. Dopo un’iniziale fermentazione alcolica, al sidro di mele si aggiunge il luppolo che cresce nei frutteti insieme agli alberi di mele e pere. Il sidro matura e si arricchisce degli aromi del luppolo. A seguito di una leggera rifermentazione è pronto per il consumo. Un prodotto giovane ed easy to drink perfetto con una pizza, ma non solo.

Prodotti piacevoli, giovani e moderni, da bere senza troppi pensieri e senza focalizzarsi sul fatto che siano Sidri prodotti con metodo classico.

No Comments Yet

Leave a Reply