Social Media Wine la comunicazione digitale

Social Media Wine il nuovo libro di Barbara Sgarzi

La comunicazione digitale del vino è sempre più importante. Produttori, wine writer, critici e sommelier anche in Italia stanno iniziando a utilizzare vari e diversi strumenti di promozione, dialogo e confronto per raggiungere nuove fasce di pubblico. Ma anche per fare divulgazione, in un paese in cui, secondo i dati Nomisma presentati allo scorso Vinitaly, circa ¼ degli italiani che beve vino abitualmente non sa cos’ha nel bicchiere.

Social Media Wine è un manuale utile e pratico che offre a chiunque voglia approfondire la conoscenza degli strumenti digitali per parlare di vino tutte le informazioni necessarie. Vengono esaminati e spiegati con chiarezza tutti i canali più noti (Instagram, Facebook, Twitter, YouTube) sia dal punto di vista dell’uso pratico che della costruzione di contenuti di valore, con un linguaggio semplice e numerosi esempi. In aggiunta, si parla di altri strumenti gratuiti per intercettare le tendenze delle conversazioni in rete, scattare e arricchire foto a 360°, creare un piano editoriale originale e coerente e saper affrontare le crisi di comunicazione online. Una sezione è dedicata anche all’uso del podcast, strumento in grande crescita nell’ultimo anno ma ancora poco sfruttato nel settore vitivinicolo.

Social Media Wine Libro

La seconda parte del libro è dedicata ad approfondite interviste con 16 protagonisti del mondo del vino in Italia e all’estero che raccontano la loro esperienza di comunicatori sui social media, i trucchi, i suggerimenti e i casi di successo.

La prefazione è a cura di Marcello Masi, ex direttore Tg2 e pioniere del giornalismo enogastronomico in Tv, ottimo esempio di giornalista “vecchio stile” che ama però condividere le sue giornate e il suo lavoro su Facebook e Instagram.

Food-e-Wine-strategie-di-comunicazione-digitale

Barbara Sgarzi è giornalista, docente di social media all’Università Sissa di Trieste e consulente e formatrice per numerose grandi aziende sulla comunicazione digitale. È stata Fellow Media Trainer per Google News Initiative, formando migliaia di giornalisti in Italia all’uso degli strumenti digitali per il giornalismo e la narrazione. Sommelier e Donna del Vino, collabora con il team di comunicazione digitale di Vinitaly e alla gestione dei social media per Associazione Italiana Sommelier Lombardia e scrive per Donna Moderna, Il Sole 24 Ore- How To Spend It, Viniplus Lombardia e il sito di Ais Milano.

A Milano il 26 febbraio Barbara Sgarzi terrà un interessante corso su questi stessi argomenti, tutte le informazioni al link di Apogeo.

Food-e-Wine-strategie-di-comunicazione-digitale

https://www.apogeonline.com/corsi/food-wine-strategie-di-comunicazione-digitale-barbara-sgarzi/

L’introduzione al libro dell’autrice e la di prefazione di Marcello Masi sono scaricabili gratuitamente dal sito dell’editore, insieme all’indice. Introduzione di Barbara Sgarzi; prefazione di Marcello Masi.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi