Tenuta Maule è un’azienda vinicola recentissima, la prima annata è stata prodotta nel 2020, Da generazioni la famiglia si dedica alla produzione di vini artigianali, una storia lunga circa due secoli.
La cantina, inaugurata nel 2023, moderna, con finestre che consentono di osservare la composizione del sottosuolo e ampi spazi dedicati all’accoglienza, è perfettamente dimensionata per il volume di produzione dei suoi undici ettari di vigneto. Una parte dei terreni sono nel cuore della DOC Gambellara, sui terreni vulcanici di origine basaltica di Selva di Montebello, dove ha sede l’azienda e parte nella DOC Lessini Durello.
Fortemente legati al territorio e alla tradizione, ma anche sperimentatori e innovatori, presentano una gamma di vini molto ricca suddivisa in tre linee.
“RACCONTI DEL TERRITORIO” è la linea della tradizione, con etichette che riproducono i vitigni di provenienza e nomi di personaggi mitologici della zona, sono:
Eroiconirico: un Lessini Durello DOC Metodo Classico, pas dosé. 100% Durella. Le uve, come in tutti i Metodi Classici dell’azienda, vengono vinificate con criomacerazione per mantenere ed esaltare i profumi primari, affina 24 mesi sui lieviti e si presenta con un bouquet principalmente caratterizzato da erbe aromatiche che lasciano spazio a frutta a polpa gialla matura con un sorso lungo ed avvolgente nonostante l’assenza di dosaggio.
Presentato in anteprima anche un Gambellara DOC Metodo Classico Brut, con 24 mesi di affinamento sui lieviti. Esprime già a livello olfattivo la mineralità del territorio con leggere note di fumo di camino e pietra focaia che completano il bouquet fruttato fra cui emergono albicocca e ananas che si ritrovano piacevolmente in bocca.
Terraraldo: Gambellara Classico DOC, esprime l’eleganza del vitigno Garganega e la particolare mineralità del terroir grazie alla vinificazione (comune a tutti i vini bianchi dell’azienda) prevede l’utilizzo del solo mosto fiore con frequenti batonnage che conferiscono struttura e permettono di ridurre notevolmente l’aggiunta di solfiti. I profumi sono quelli tipici del varietale, fiori di sambuco, albicocca e mandorla, arricchiti da una nota frizzante di mandarino cinese con finale piacevolmente ammandorlato. Un sorso che non delude le aspettative.
Eremotarso: Garganega Passito IGP, prodotto secondo tradizione facendo appassire le uve, fino a primavera, sui “picai”, tipiche trecce appese alle travi del soffitto formate arrotolando grappoli perfettamente maturi con acini integri intorno a lunghi cordini. Dopo una torchiatura delicata segue la fermentazione; riposa due anni in barrique di primo e secondo passaggio.
A questi si affiancano 5 vini più moderni, i “Tesori di Famiglia”, che esprimono la personalità dei componenti della famiglia Maule, fra questi troviamo Desioniro, Durello Metodo Classico Brut con 12 mesi di affinamento sui lieviti, più immediato del precedente Eroiconirico, fresco e agrumato, con note di lievito e di gelsomino, avvolgente, miele di agrumi e minerale in bocca.
La famiglia Maule, strenue sostenitrice del progresso e della sperimentazione, è stata una delle prime a piantare vitigni resistenti, noti anche come Piwi, e a crederci. A questi è dedicata la linea “La Chioccia”.
La Chioccia del Fiolér (Fiolér era un abile artigiano soffiatore di vetro) Veneto IGT bianco 100% Soreli (Friulano Piwi). Tipico e ben riconoscibile il vitigno Friulano con le note di fiori bianchi, margherita, sciroppo di sambuco, frutta a polpa gialla e tropicale con un leggero profumo di menta.
La Chioccia del Canever (del cantiniere) da due varietà di Pinot Noir Piwi: Pinot Kors e Volturnis vinificate solo in acciaio. Invitante color rosso fragola trasparente, un vino rosso giovane ed estivo, adatto da bere fresco. I profumi sono quelli tipici del Pinot Nero: rosa, fragolina di bosco, caramella di lampone, arancia sanguinella che in bocca si completano con una leggera nota animale.
La Chioccia del Speziér (uno speziale che conosceva la formula segreta della bevanda perfetta) Veneto IGT Rosso da vitigni Piwi Cabernet Volos e Merlot Khorus. Dopo macerazione affina per circa 2 settimane e sei mesi in acciaio sulle fecce fini con batonnage, riposa per 18 mesi metà in tonneaux e metà in cemento in modo che il successivo assemblaggio regali al vino sia freschezza sia evoluzione e complessità. Ampio bouquet caratterizzato da vaniglia, frutti rossi, susina, tabacco, chiodi di garofano e cioccolato bianco. Morbido e avvolgente con tannino ben dosato.
Ma la sperimentazione non conosce confini e così la Tenuta Maule sta sperimentando la vinificazione con un sistema unico brevettato: affinamento in botti di legno fossile di 1700 e 3600 anni fa. I primi vini prodotti con questa tecnica sono ancora in fase di affinamento, ma già si presentano caratterizzati da accentuata nota fumé. Un progetto sicuramente da seguire e da tenere sott’occhio…pardon sotto calice.