Una bellissima giornata tra i fiori di TulipGarda dell’Azienda Pratello per raccogliere tulipani, scattare foto e sostenere Rete di Daphne.
Una rondine non fa primavera? Forse, ma un campo di variopinti tulipani forse sì. I primi tepori, i raggi del sole che baciano i timidi germogli che si schiudono piano piano. Un vero e proprio miracolo che trasforma il paesaggio in un’opera d’arte. Questo piccolo miracolo si schiude a TulipGarda, un’occasione unica per passeggiare fra tulipani multicolori dall’Azienda Pratello insieme alle Donne del Vino della Lombardia prevista per sabato 20 Aprile.
Il tulipano simboleggia relazioni perfette ed equilibrate, di conseguenza è simbolo del vero amore. Secondo un’antica leggenda, il tulipano nasce dalle gocce di sangue di un uomo che si tolse la vita per amore di una donna.
Delicato e dai mille colori il tulipano fiorisce a primavera e ogni sfumatura cromatica ha il suo significato: rosso: amore vero o dichiarazione d’amore; rosa: amore affettuoso o amicizia; bianco: dignità o richiesta di perdono; giallo è l’augurio per una buona giornata, ma simboleggia anche un amore disperato; screziato è la bellezza degli occhi di chi li riceve in dono; violetto modestia.
Quest’anno la giornata si arricchisce dell’iniziativa #UNFIOREPERUNADONNA per la quale una parte dei contributi della giornata saranno devoluti alle attività del CAV Rete di Daphne, a sostegno delle donne vittime di violenza.
Il centro antiviolenza, che ha quattro sportelli nei comuni dell’Ovest bresciano, fa parte della rete interistituzionale Aria, accreditata dalla Regione Lombardia. Per l’occasione, saranno presenti alcune volontarie di Rete di Daphne che potranno fornire spiegazioni sul funzionamento della rete e modalità di accoglienza.
La data dedicata alle Donne del Vino sabato 20 Aprile
Programma:
– Ore 10:30 arrivo presso il campo di Tulipani e inizio tour del campo con foto
– Ore 11:00 degustazione di vini rosé della cantina Opera Roses
– Ore 12:00 “picnic” dedicato alle Donne del Vino con prodotti a km zero dell’agriturismo Pratello.
La data di apertura, ancora da definire, sarà indicativamente nella prima settimana di aprile fino alla prima di maggio. Aperti tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30- 19:00. Sabato e domenica orario continuato.
Nei weekend TulipGarda proporrà diverse attività, tra cui la composizione floreale e il corso di pittura collaborando così con alcune aziende e figure del territorio.
In questo progetto sono stati coinvolti, come l’anno passato, i ragazzi Anffas Desenzano, che aiuteranno nell’accoglienza clienti e nella raccolta.
Per le prenotazioni scrivere a eventi@passeggero.eu