Valdo Spumanti presenta Amor Soli

Valdo Spumanti ha scelto la settimana della Milano Wine Week per rivelare in anteprima assoluta una grande novità legata al mondo della sostenibilità, la prima annata di un nuovo esclusivo spumante dedicato alla sua terra, un prodotto che testimonia il suo grande impegno per l’ambiente. Questo spumante racconta l’eccellenza di Valdo e il suo impegno nel rispetto dell’ambiente anche attraverso la realizzazione di prodotti innovativi e sostenibili, preservando e valorizzando il territorio in cui nasce, le dolci colline di Valdobbiadene, Patrimonio Dell’Umanità Unesco.

Gianfranco Zanon, enologo, Pierluigi Bolla, Presidente Valdo

Da quasi un secolo, Valdo coltiva la vigna con passione e con l’obiettivo di produrre spumanti di grande piacevolezza, eleganza e versatilità, oggi con un’ulteriore mission: la salvaguardia della Terra, della salute, del territorio, degli individui e della collettività. L’azienda crede nel suo ruolo sociale e nell’impegno per la sostenibilità come valori irrinunciabili per salvare il pianeta e assicurare un domani migliore alle generazioni future.

Durante la prima delle sue Masterclass dal titolo ‘Valdo e i suoi piccoli grandi spumanti’ Valdo ha presentato tutte le sue produzioni più esclusive. Gianfranco Zanon, enologo dell’Azienda, insieme al Presidente Pierluigi Bolla, racconta le piccole produzioni di altissima qualità, tutti Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, etichette speciali che rappresentano la più raffinata espressione della qualità Valdo.

Protagonisti della Masteclass: Rive di San Pietro di Barbozza Extra Brut – annate 2018 e 2019; Cuvée del Fondatore Brut – annate 2018 e 2019; Tenuta Pradase Metodo Classico – annate 2017(presentata durante la scorsa edizione della Milano Wine Week) e 2018; Amor Soli anteprima 2020

Due annate per ogni Prosecco per dare la prova che i Valdobbiadene DOCG di grande qualità regalano sensazioni ed esperienze gustative interessanti non solo in gioventù ma anche col passare del tempo.

Valdo Spumanti

Il vero protagonista è stato Amor Soli l’ultimo progetto di sperimentazione di Valdo, che dopo diversi anni ha trovato le migliori uve per questo scopo. Con l’annata 2020, il team di enologi, guidato da Gianfranco Zanon, ha trovato le caratteristiche perfette e ha dato vita a questo progetto pilota fortemente legato alla sostenibilità. La prima annata prevede una tiratura di sole 1926 bottiglie numerate progressivamente, 1926 come l’anno di fondazione di Valdo. Amor Soli (dal latino: “Amore per il Territorio”) è un progetto enologico che nasce per volontà della famiglia Bolla.

Con l’annata 2020 si sono realizzate le condizioni ideali in vigneto per poter realizzare il primo Valdobbiadene DOCG Biologico di Valdo. Amor Soli per Valdo è un concetto che va oltre l’enologia e la viticoltura, è il simbolo di un percorso irreversibile verso la sostenibilità, è un sentimento, è amore per un territorio che tanto ha dato a Valdo dal 1926 ad oggi.

Amor Soli Valdobbiadene DOCG Biologico è uno spumante Brut ottenuto vinificando esclusivamente uve Glera certificate biologiche provenienti dall’area del Valdobbiadene DOCG. Sosta in autoclave almeno 4 mesi dopo la spumantizzazione con metodo Martinotti. Il colore è giallo dorato con riflessi verdolini, al naso delicati sentori di frutta a polpa bianca e fiori bianchi, cedro, linfa, finale di mandorla si alternano a stuzzicanti sensazioni minerali. Al sorso è delicato, elegante con sensazioni gustative che ricordano la pietra focaia e la cipria, fresco e discretamente sapido.

Gianfranco Zanon, enologo, Pierluigi Bolla, Presidente Valdo

Green a 360° infatti il packaging, etichetta e capsula, sono realizzati con materiali sostenibili ed innovativi. La capsula è in Polynature, materiale impatto zero perché totalmente biocompatibile e 100% riciclabile, mentre la carta utilizzata

per l’etichetta (Crush Grape) è realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali, (nonché residui di uva), ed è certificata FSC™, oltre a contenere il 40% di riciclato post consumo. Anche il cartone dell’imballo è certificato FSC™.

 

Amor Soli è la dichiarazione d’amore della famiglia Bolla alle colline di Valdobbiadene un prodotto duttile e intrigante che saprà affascinare i winelover soprattutto quelli che hanno uno sguardo green, infatti è molto di più che un Prosecco Bio .

No Comments Yet

Leave a Reply