Grapperie Aperte a Borgo Antico S.Vitale

Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Una tipica giornata d’autunno, i vapori delle distillerie in funzione, l’odore della vinaccia fresca che si fonde ai profumi provenienti dagli alambicchi: questo lo scenario che ha fatto da cornice alla Quattordicesima edizione di «Grapperie Aperte» a Borgo Antico S.Vitale in Franciacorta.

Le origini del Borgo Antico S.Vitale affondano nell’ Alto Medioevo, quando Borgonato compare in un diploma imperiale dell’879. Caratteristica principale del complesso è quella di essere costituito da edifici di epoche (dal IX al XVIII secolo) e tipologie (una chiesa con canonica, un palazzetto medievale, una cascina) che nel corso del tempo si sono unite in un insieme di alto valore storico-architettonico.

Borgo Antico S. Vitale

Il borgo è stato oggetto di indagine archeologica e di un’attenta azione di restauro durata circa 10 anni che, utilizzando tecniche e materiali della tradizione (pietra, mattone, legno), ha consentito di riacquistare la sua antica immagine e la suggestiva atmosfera del XVII secolo. È stata inoltre realizzata una distilleria artigianale, sede di un percorso esperienziale didattico dedicato all’acquavite e alla distillazione, con reperti storici autentici, attrezzature d’avanguardia, ricostruzioni e illustrazioni.

Borgo Antico S. Vitale vinaccia

Punto d’incontro di antiche tradizioni, artigianalità e moderni percorsi culturali e di ricerca, sede di moderni apparati della distillazione e insieme esposizione di antichi alambicchi. L’ampia cantina, caratterizzata dal soffitto a volte su colonne, per l’invecchiamento della grappa in botticelle di rovere, completa l’atmosfera suggestiva di questo prezioso luogo.

Un viaggio alla scoperta di un’eccellenza italiana, la grappa e di un lavoro quasi alchemico fatto di alambicchi, bolle di concentrazione e distillatori.

Borgo Antico S. Vitale

La Quattordicesima edizione di «Grapperie Aperte», promossa per il quattordicesimo anno dall’Istituto Nazionale Grappa, ha avuto come tema l’abbinamento con la frutta. Un accostamento che a molti potrebbe sembrare bizzarro, ma che si è rivelato denso di emozioni e nuove scoperte.

Borgo Antico S. Vitale ha interpretato questo tema sia con degustazioni guidate, nella sala di analisi sensoriale, sia con 2 splendidi cocktail a base di grappa e frutta.

Per l’occasione si è scelto di degustare: Grappa Chardonnay di Franciacorta, ottenuta da vinacce selezionate di Chardonnay della Franciacorta. Un distillato che regala sentori di erbe aromatiche, frutta fresca e fiori bianchi. In bocca bella la morbidezza, l’intensità e la persistenza. Grappa Chardonnay di Franciacorta Barricata rimasta a riposare per 12 mesi in barriques di rovere per arricchirsi di sentori, gusto e carattere. Un bouquet complesso caratterizzato da profumi eterei e variegati che vanno dal miele alla frutta disidratata a note di tabacco dolce e liquirizia; notevole la persistenza al palato.

Il piatto o meglio la frutta scelta per l’abbinamento: uva bianca fresca, nocciole sgusciate, albicocche disidratate, scorze d’arance candite ricoperte di cioccolato e ciliegie sotto grappa di Moscato.

Grapperie Aperte 2017

L’abbinamento che ha regalato più emozioni e ha stupito i presenti è stato l’uva accompagnata dalla Grappa giovane. Un’armonia di sensazioni al gusto; la freschezza dell’uva si fondeva con la morbidezza del distillato esaltandone gli aromi di frutta croccante, il tutto in un connubio di sensazioni fresche e invitanti.

Classico dei classici, con cui non si sbaglia mai, è risultato la scorza di arancia candita ricoperta da cioccolato fondente accostata alla Grappa barricata…profumi e gusti caldi e avvolgenti che ci hanno trasportato a momenti di relax, magari davanti a un bel camino acceso. Una piccola golosità che accompagna perfettamente un distillato da meditazione.

cocktail grappa apple zen e grappa orange

I due cocktail preparati per l’occasione sono stati battezzati: grappa apple zen e grappa orange; il primo fresco e stuzzicante con la Grappa giovane e il secondo più complesso grazie all’aggiunta di quella barricata.

Possiamo concludere che Borgo Antico S. Vitale ha perfettamente interpretato il tema Grappa e Frutta riuscendo a regalare grandi emozioni con ingredienti semplici grazie all’armonia dei suoi distillati.

Camilla Guiggi
Crediti foto: Alessandra Novarini Social Media Marketing & Digital PR
No Comments Yet

Leave a Reply