50anni di Vignaioli del Morellino di Scansano

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano nasce nel 1972, quando alcuni viticoltori decidono di unire le forze per produrre un vino portavoce di un luogo straordinario come la Maremma toscana e nel 1978 il Morellino di Scansano ottiene la DOC.
A Scansano la cultura enologica risale agli Etruschi ne sono viva testimonianza le brocche, i vasi trovati nei pressi delle tombe e le statuette votive di bronzo che ritraggono offerte di strumenti per la potatura alle divinità.

Benedetto Grechi

Negli anni ’80 i soci della Cooperativa decidono di investire sulla qualità rispetto alla quantità: una scelta lungimirante che ha saputo premiare il lavoro della Cantina. Oggi presieduta da Benedetto Grechi, in carica da oltre trent’anni, affiancato dai due vicepresidenti Paolo Gobbi e Riccardo Fusini, dal 2010 il direttore generale è Sergio Bucci. La Cooperativa comprende 700 ettari di vigneti,170 soci, 30 dipendenti e conta su una produzione di 5 milioni di bottiglie prodotte, di cui 2,3 milioni di Morellino di Scansano DOCG (20% della produzione della denominazione). I 700 ettari sono compresi tra la zona collinare della provincia di Grosseto, i fiumi Ombrone e Albegna, l’intero territorio di Scansano e parte di Compagnatico, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbenga e Semproniano. Il suolo è vario, in gran parte caratterizzato da flysch, rocce sedimentarie, per lo più composte da argilla scagliosa di origine pliocenica, determinando un terreno ricco di pietrisco e in generale di scheletro. I vitigni coltivati sono: il Sangiovese, uno dei più importanti vitigni italiani a bacca rossa, localmente chiamato Morellino, il Ciliegiolo, l’Alicante, l’Ansonica, il Vermentino e il Viognier.

Ambasciatori della Maremma Toscana
Fin dall’inizio, la missione della Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano è stata produrre vini di qualità. La cura del vigneto è seguita attentamente dall’agronomo della Cooperativa, che fornisce le indicazioni necessarie a cui ciascun socio che è chiamato ad attenersi.
La Cantina ha intrapreso un percorso nel segno della sostenibilità ambientale attraverso l’adesione al Programma Nazionale per la Valutazione dell’Impronta Ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente, con cui si impegna a ridurre l’impronta di carbonio della coltivazione delle proprie vigne, ottenendo le certificazioni Carbon Footprint nel 2014 e VIVA Sustainable Wine nel 2015.

Linea Le Vigne e la degustazione

Le Vigne è la linea che include le selezioni e i progetti speciali.

Vignaioli del Morellino di Scansano

Ansonica Maremma Toscana DOC 2021: le uve provengono da un unico vigneto che matura precocemente e sono raccolte a regolare maturazione. Metà delle uve viene diraspata e inizia la fermentazione con le bucce, l’altra metà passa in pressa chiusa, con atmosfera satura di anidride carbonica, dove macera per circa 12 ore. Segue la fermentazione e dopo circa una settimana si riuniscono le due metà, il mosto risultato della fermentazione di uve intere (con bucce) viene aggiunto al mosto di pressa e finiscono di fermentare insieme, per le successive 2 settimane. La maturazione avviene in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Color giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso predominano sentori di ginestra, zagara, dente di leone, frutta a polpa gialla, agrumi e note di macchia mediterranea. Il sorso è morbido con una piacevole freschezza e sapidità e ritorni fruttati.
Vermentino Maremma Toscana DOC Vigna Fiorini 2021: Vermentino 85%, Viognier 15% entrambe da vendemmia tardiva. Le uve provengono dalla stessa vigna che matura in anticipo, sono lasciate a surmaturare sulle piante per circa 3 settimane. Il Vermentino e il Viognier sono raccolti e lavorati separatamente, le uve sono messe in presse chiuse, sature di anidride carbonica, e lasciate a macerare circa 12 ore, segue pressatura, decantazione e fermentazione, l’affinamento è in acciaio inox sulle fecce fini. Un calice ricco di sfumature dorate, al naso albicocca, susina gialla, ginestra, mela golden, miele di acacia, note di zafferano. Al palato è piacevole, fresco e rotondo, ravvivato da note sapide.
Sangiovese Toscano IGT (Governo all’uso toscano) Vin del Fattore 2021: Sangiovese 95%, Ciliegiolo 5%. Il Ciliegiolo viene fatto appassire in piccole casse forate in celle frigorifere fino a perdere il 15% del loro peso. Dopo circa 4 settimane le uve vengono pigiate e, una volta raggiunta la piena fermentazione, viene aggiunto il Sangiovese in precedenza vinificato. La fermentazione procede fino quasi al totale esaurimento degli zuccheri; la fermentazione malolattica si attiva naturalmente alla fine della fermentazione primaria, segue un affinamento in acciaio. Rosso rubino elegante, con piacevoli note di frutti rossi e neri, prugne, more, ciliegie e accenni speziati. Un vino piacevole fin da subito, tannini rotondi, con un finale fruttato e una discreta sapidità.
Morellino di Scansano DOCG Vignabenefizio 2021: Vigna Benefizio è una speciale selezione proveniente da un vigneto di Sangiovese di 15 anni, particolarmente vocato. Macerazione a caldo a cui segue fermentazione a temperatura controllata; la fermentazione malolattica parte naturalmente alcuni giorni dopo la svinatura. L’affinamento è in barrique di rovere francese da 225 l, in parte nuove e in parte di secondo passaggio per 6 mesi. Rosso rubino, al naso si susseguono sentori fruttati e floreali, rosa, viola, confettura di frutti di bosco, note di cacao, spezie dolci. Il sorso è rotondo, con tannini dolci, piacevole sapidità in sottofondo, bella coerenza gusto olfattiva.
Morellino di Scansano Riserva DOCG Sicomoro 2019: Sangiovese 100% da singola vigna di oltre 30 anni di età. Fermentazione a temperatura controllata e la fermentazione malolattica parte naturalmente alcuni giorni dopo la svinatura. Affinamento in barrique da 225 l di rovere francese (60% di primo passaggio, 40% di secondo) per 15 mesi a cui segue un breve passaggio in acciaio. Rosso rubino ink, il bouquet è variegato tra spezie dolci e note fruttate di marasca, frutti di bosco, gelso, mora, carruba, cannella e vaniglia. Il sorso è caldo, avvolgente con eleganti tannini, equilibrato e dai ritorni fruttati e speziati.

Morellino di Scansano Docg Roggiano – 50 anni

Per celebrare i cinquant’anni dell’azienda il Morellino di Scansano DOCG Roggiano avrà un’etichetta in edizione limitata creata assieme alla Fondazione il Sole la cui vendita finanzierà il progetto Dopo di Noi.
Limited edition Morellino di Scansano DOCG Roggiano per Fondazione il Sole 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply