La Soupe à l’oignon o zuppa di cipolle è un gustoso piatto tipico della cucina francese che nasce dalla nobilitazione di ingredienti poveri e facili da reperire.
Sembra che la zuppa di cipolle abbia origini antichissime e fosse apprezzata già durante l’Impero Romano; la prima ricetta scritta risale al 230 d.c. In seguito, la storia leggendaria di questo piatto si intreccia tra Italia e Francia, coinvolgendo sia il popolo che nobili come Caterina de Medici. La versione attuale viene fatta risalire alla corte di Luigi XV, la leggenda narra che sia stato lo stesso sovrano a cucinarla per la prima volta, nel suo capanno di caccia, utilizzando gli ingredienti che aveva a disposizione: cipolle, burro e Champagne.
Le cipolle sono un alimento apprezzato per le notevoli proprietà nutrizionali e depurative.
La ricetta originale utilizza cipolle bionde, le cipolle rosse, da me utilizzate in questa versione, danno un’aromaticità più agrodolce. Suggerisco di provarla anche con le cipolle rosse di Tropea o con quelle dolcissime di Acquaviva.
La zuppa di cipolle, servita in terrine monoporzione, con la sua crosticina croccante e filante di formaggio, è adatta come antipasto, primo piatto o piatto unico.
Ingredienti:
1 kg di cipolle
50 g. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di farina
1,5 litri di brodo (vegetale o di carne)
8 fette di baguette (o altro pane a scelta) tostate
Sale e pepe q.b.
2 foglie di alloro
1 rametto di timo
200 g di formaggio grattugiato (comté, emmental, gruyere, …)
Preparazione:
Per prima cosa preparare il brodo come desiderato. Mentre il brodo cuoce pulire le cipolle e tagliarle finemente.
In un tegame sciogliere il burro e far rosolare le cipolle a fuoco medio fino a quando diventano caramellate, morbide e traslucide.
Aggiungere la farina, che darà consistenza più densa e vellutata e farla cuocere per qualche minuto mescolando, facendo attenzione a non formare grumi.
Sfumare con il vino bianco e continuare la cottura fino a quando si sarà ridotto a circa la metà.
Aggiungere il brodo, l’alloro, il timo e far cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiustare di sale e pepe.
Poco prima di servirla tagliare il pane a fette spesse circa 1 cm e farlo tostare.
Versare la zuppa nelle terrine monoporzione o in una grande. Disporre sopra le fette di pane e cospargerle con il formaggio grattugiato. Io ho usato un mix di emmental e gruyere, se lo si trova è perfetto il comté, in perfetto stile francese, ma vanno bene anche altri formaggi, secondo il proprio gusto per ottenere un effetto più intenso o delicato.
Porre le terrine in forno sotto il grill già caldo fino a doratura.
Servire con un vino bianco di buona struttura o un rosé.



Comments are closed.