Bolgheri News & Style festeggia 10 anni

Bolgheri News & Style festeggia 10 anni con una festa privata a Castello della Gherardesca

Bolgheri News, il free press mensile toscano festeggia i primi dieci di attività. Fu presentato nell’aprile del 2009 alla cantina del Castello di Bolgheri. Già da allora produttori, intellettuali e amici del borgo abbracciarono il progetto. Bolgheri è il paese da cui il mensile ha preso ispirazione con i centenari ed unici cipressi ma poi si è allargato alla Toscana e al mondo grazie alle notizie che interessano il mondo vitivinicolo e agricolo del territorio. Col tempo si è evoluto aggiungendo la rubrica Style, in inglese, molto apprezzata dai turisti. Un ristretto ma ben affiatato gruppo di amici e giornalisti vi collaborano con interesse e curiosità contribuendo negli anni alla sua crescita.

Compleanno bolgheri news 2014, 5 anni alla cantina sassicaia
Compleanno bolgheri news 2014, 5 anni alla cantina sassicaia

“Dieci anni sono un grande traguardo – ha detto Divina Vitale direttore responsabile ed ideatrice del progett-. In questo periodo mi volto spesso indietro e rivivo idealmente questi lunghi anni in cui il mondo dell’editoria è cambiato. In cui i social, dopo Internet, hanno stravolto il mondo della comunicazione e spesso facendo molta confusione. Io però amo troppo la carta stampata, l’odore dei giornali appena usciti dalla tipografia e non riesco ad arrendermi. Pur avendo abbracciato il cambiamento resto qua e insisto. Dieci anni di un mensile libero, su carta riciclata che è riuscito a ritagliarsi un suo spazio, non solo in Toscana. Grazie ai racconti e al mondo del vino è uscito dai confini e oggi ci leggono anche nel mondo. Il sito internet, recentemente rinnovato, è un punto fermo per quello che riguarda le notizie che partono da un territorio così famoso e seguito oltreoceano. Non so quanto durerà ma lotto ogni giorno assieme a chi ci ha dato fiducia, sponsor e lettori. Questa longevità la definirei una sorta di miracolo visto il periodo storico che stiamo attraversando. Quindi sono orgogliosa e felice. Recentemente proprio per il decennale, ho ricevuto premi inaspettati ed importanti. Al valore, al valore di questo magazine fatto per celebrare il territorio e i suoi protagonisti. La cultura che fa bene e ci eleva”.

inserto decennale e prima di maggio
inserto decennale e prima di maggio

Dieci anni sembrano pochi ma in realtà nei mezzi di comunicazione sono un’eternità – ha commentato Gaddo della Gherardesca, presidente onorario dell’associazione Bolgheri Cult che edita il mensile. Quando nacque il giornale la stagione della carta stampata era ancora ridente, Facebook ed Instagram iniziavano il loro cammino, c’era un clima diverso. Oggi la radicalizzazione della lotta ha portato grandi sviluppi per il web ed ad  un crollo di tutti i media intermedi. Per questo penso principalmente ai quotidiani che soltanto nell’ultimo anno hanno perso più del 5% di pubblicità come del resto i periodici che hanno perso ancora di più. I mezzi locali invece si sono salvati dallo Tsunami perché parlano di argomenti di reale interesse per le piccole comunità, argomenti che del resto difficilmente potrebbero essere sia recensiti che trovati sul web Bolgheri news è uno di questi mezzi. E’ un supporto indispensabile alle notizie culturali di un territorio dove la storia e l’agricoltura hanno avuto un ruolo essenziale, ruolo che necessita di essere compreso e riproposto per cercare di frenare con la conoscenza l’ignoranza che tanti danni potrebbe fare sotto diversi aspetti al territorio stesso. Gli esempi della cementificazione delle colline di Castagneto ed altre brutture sono sotto gli occhi di tutti o di almeno quelli che ancora hanno una vista. Quindi lunga vita al giornale ed a Divina che così strenuamente vi si è dedicata

Alla festa parteciperanno coralmente i produttori di Bolgheri, Riparbella, Suvereto con una degustazione record che coinvolgerà circa 60 aziende per un totale di oltre 120 etichette. Oltre ai grandi formati per il decennale (5 litri Jéroboam , 6 litri Imperiale) dell’annata 2009. Anno in cui è nato Bolgheri News.

Divina Vitale
Divina Vitale

PREMI a Divina Vitale:

Premio Internazionale Pupille d’oro 2017; Premio extra impresa da Confcommercio di Livorno per i 10 anni di direzione, 2019; Attestato di benemerito del comune di Castagneto Carducci per i 10 anni di promozione e valorizzazione del territorio attraverso il mensile. 2019

Associazione Bolgheri Cult

Bolgheri News & Style Direttore responsabile Divina Vitale

Cell. 3479113324  Divinavitale@gmail.com

www.bolgherinews.it

schwarzi e divina vitale Bolgheri news
schwarzi e divina vitale Bolgheri news

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply