Le Pupille: bianco, rosato e Sangiovese

Una strada di campagna, da un lato i pini marittimi e dall’altro una grande casa colonica color giallo intenso: ecco Fattoria Le Pupille, nel cuore della Maremma toscana.

Tutto ha inizio quando Alfredo, detto Fredi, ereditò negli anni ’60, dalla famiglia materna, dei casali che decise di trasformare in fattoria per allevare bestiame e produrre olio e cereali. Da grande appassionato di vino Fredi decise di riservare 2 ettari per la coltivazione della vite e nei primi anni ’80 iniziarono tutta una serie di sperimentazioni con l’appoggio di Giacomo Tachis, enologo di fama mondiale e padre di vini come Sassicaia, Solaia, Tignanello.

Fattoria Le Pupille_Elisabetta Geppetti

Elisabetta Geppetti nel 1985, a soli vent’anni, decise di continuare il sogno paterno, puntando sulla sua passione per il vino, e trasformò il podere di famiglia in una moderna Azienda vitivinicola. Nello stesso anno nasce anche la sua prima bottiglia di Morellino di Scansano e nel 1992 divenne Presidente del Consorzio del Morellino di Scansano.

Fattoria Le Pupille è costituita da 80 ettari in totale, i vigneti sono situati tra i 50 e 280 metri s.l.m, in prevalenza a bacca rossa: Sangiovese, Alicante e Ciliegiolo, tra gli autoctoni, e Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, per gli internazionali. Per i vitigni a bacca bianca troviamo: Sauvignon Blanc, Petit Manseng, Traminer e Semillon.

Elisabetta Geppetti è conosciuta, oltre che per il Morellino di Scansano, anche per Saffredi, vino simbolo dei Super Tuscan in Toscana, un classico taglio bordolese, che ha visto la luce grazie a Giacomo Tachis.

Al Morellino, vino simbolo del territorio, sono destinati circa 56 ettari tra Istia d’Ombrone, Pereta e Magliano, con vigne anche molto distanti l’una dall’altra e che si sviluppano su terreni dalla composizione molto varia, seppur con una prevalenza di arenarie e di scheletro sassoso. In queste distese assolate ed esposte alle brezze provenienti dal Mar Tirreno, le uve di Sangiovese, Alicante, Ciliegiolo e, in piccola parte, anche Cabernet Sauvignon si esprimono raccontando il calore della Maremma in risposta ai vini rossi dell’entroterra toscano.

Fattoria Le Pupille_Vigna del Syrah

Vini consigliati per l’estate

L’estate di Fattoria Le Pupille inizia con Poggio Argentato, ottenuto da Sauvignon Blanc, Petit Manseng, Traminer e Semillon. Il bouquet è floreale e fruttato, si nota l’acacia, il tiglio, la pesca a polpa bianca e qualche nota di erbe aromatiche. Viene estratto grazie al contatto con le bucce a temperatura controllata per qualche ora, segue una pressatura leggera e la fermentazione. In bocca ha una buona freschezza e un’intrigante morbidezza, regalata dal Petit Manseng che in tonneaux fermenta per 25 giorni e affina per 5 mesi, che dona anche corpo e mineralità.

RosaMati, è un rosato che prende il nome da un’ava che in tempi non sospetti aveva creduto nelle potenzialità vitivinicole della tenuta. 100% Syrah, vinificato in bianco (tre ore di contatto con le bucce), un naso affascinante che regala sentori di agrumi, mela annurca, melograno e di piccoli frutti rossi, esaltati da qualche nota di pepe rosa. In bocca è fresco, minerale e con un sorso appagante.

Tra i rossi per l’estate domina Pelofino, espressione giovane e vibrante della tenuta. Un vino ottenuto da Sangiovese (34%), Cabernet Sauvignon (33%) e Merlot (33%). Un rosso rubino dal bouquet fruttato, ciliegia, casiss, frutta a bacca rossa e qualche nota di sottobosco. Un vino fresco e immediato, prettamente gastronomico ideale per accompagnare delle belle grigliate estive.

Fattoria Le Pupille vini rossi

Da uve di Sangiovese, con una piccola percentuale di Alicante e Ciliegiolo, ecco il Morellino di Scansano, che potremmo definire il biglietto da visita di Fattoria Le Pupille. Una fermentazione a temperatura controllata e un affinamento di 8 mesi principalmente in acciaio e in piccola percentuale in barrique di secondo passaggio. Un rosso rubino vivace, al naso dominano sentori di marasca, visciola e piccoli frutti di rovo. Il sorso è elegante, fresco, sapido e con tannini delicati.Perfetto per accompagnare primi a base di sughi e secondi di carne tipici della cucina maremmana.

Rosso, bianco o rosato… a voi la scelta per un’estate firmata Fattoria Le Pupille!

Fattoria Le Pupille
No Comments Yet

Leave a Reply