Lenterosa la spensieratezza in una lattina
Lenterosa sta rivoluzionando il mondo dei vini e cocktail in lattina, con un mix tra innovazione, sostenibilità e leggerezza italiana. Lo dimostrano i riconoscimenti all’International Canned Wine Competition dove Sparkling White Wine e Sparkling Rosé Wine hanno ottenuto la Gold Medal.
Questo brand punta a conquistare i giovani consumatori, con un’offerta che unisce modernità e versatilità.
L’idea di Lenterosa nasce dalla volontà di creare un’esperienza di consumo spensierata e non convenzionale, che si adatta ai diversi momenti della giornata e alle diverse esigenze. Guardare la vita attraverso una lente rosa ci porta ad un’ottica positiva e gioiosa. L‘immagine del marchio vuole rappresentare una dea romana, figlia di Bacco, che richiama la tradizione italiana e rappresenta il Made in Italy.
La gamma di prodotti Lenterosa è pensata per essere easy-to-drink, fresca e accessibile, sia nel prezzo che nell’occasione di consumo, perfetti per chi cerca un’esperienza versatile e immediata. Che si tratti di un aperitivo tra amici, un picnic all’aperto o una serata in riva al mare, Lenterosa offre la soluzione ideale per chi desidera un drink alla moda, sostenibile e pronto da gustare; non vuole essere solo un marchio, ma uno stile di vita.
Da un giovane per i giovani
Il volto e l’anima di Lenterosa è Daniil Tiugaev, giovane cosmopolita, che da anni vive la Dolce Vita italiana tra Milano e la Toscana. Bocconiano e viaggiatore instancabile, Daniil Tiugaev ha studiato negli ultimi anni il mercato dei vini italiani e quello dei vini in lattina.
“I nostri vini e cocktail in lattina sono pensati per i ragazzi e per chiunque abbia uno spirito giovane, che voglia puntare alla sostenibilità senza rinunciare al piacere di bere bene. – spiega Daniil Tiugaev Ceo di Lenterosa – Da anni studio il mercato del vino e l’impatto delle lattine sul nostro pianeta è di gran lunga più sostenibile rispetto al vetro. Analizzando il mercato ho percepito un vuoto tra i tradizionali marchi del vino e le nuove generazioni, spesso scoraggiate da prezzi troppo alti, packaging troppo ingombranti e un’immagine poco accattivante del prodotto. Lenterosa riflette in tutto e per tutto lo stile di vita della mia generazione, sia nei valori di sostenibilità, che nell’utilizzo accessibile e divertente”.
Lenterosa risponde all’esigenza giovanile di bere, senza essere vincolati all’utilizzo di un calice o, peggio, di un bicchiere di plastica.
L’impronta di carbonio delle lattine di alluminio è inferiore a quella delle bottiglie di plastica e di vetro, a condizione che le lattine siano fatte per il 70% di alluminio riciclato, che è la media generale nella produzione di lattine di alluminio. Il vetro può essere riciclato per un numero limitato di volte, mentre l’alluminio praticamente all’infinito, questo lo rende un alleato perfetto per la sostenibilità.
Lenterosa stilosamente younger
“Abbiamo l’ambizione di trasformare Lenterosa nella bevanda europea più popolare di sempre, sia per qualità che per prezzo. – racconta Daniil Tiugaev – Lenterosa vuole diventare non solo una bevanda aggregante, che porta a incontrarsi, a stare assieme, divertendosi, ma vuole essere un simbolo nel quale i giovani si possano riconoscere per i suoi valori legati alla sostenibilità”.
Tutte le lattine sono rivestite internamente con uno strato protettivo per evitare qualsiasi interazione tra il vino e il metallo, con una shelf life dichiarata in etichetta di 12 mesi. La lattina da 200 ml è equivalente a due calici di vino.
Secondo alcune ricerche di mercato svoltesi negli ultimi anni, specie per quello statunitense, la Generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) tende a preferire prodotti innovativi e sostenibili, apprezzando la convenienza delle lattine, facili da trasportare e da riciclare.
Questa generazione tende a bere meno alcol rispetto alle generazioni precedenti e preferisce bevande dal contenuto alcolico inferiore, tanto da essere attratti da prodotti che promuovono la moderazione, come i vini a bassa gradazione alcolica e gli spritz a base di vino disponibili in lattina.
I Millennial (nati tra il 1981 e il 1996) apprezzano la praticità di consumo delle lattine perché facili da trasportare, da refrigerare e da bere. Infine, questi ultimi sembrano essere disposti a provare nuovi sapori.
I prodotti Lenterosa
Sparkling Rosé Wine: vino rosato frizzante, extra dry. 10,5% vol. Vitigni utilizzati: Glera, Pinot Nero. Perfetto per una festa, per una gita fuori porta o pic-nic. Al naso è fruttato, con sentori di fragola e lampone con tocchi di petali rosa. Il gusto è fresco con ritorni fruttati. Temperatura di Servizio: 6-8 °C.
Sparkling White Wine: vino bianco frizzante, extra dry, 10,5% vol. indispensabile per una gita fuori porta, anche in moto, e pic-nic, perché si gusta direttamente dalla lattina ma anche in un calice. Vitigno Glera. Giallo paglierino chiaro, ricordi fruttati e floreali di mela verde e fiori d’acacia. Il sorso è fresco e sapido con retrogusto fruttato con ricordi di mela. Temperatura di Servizio: 6-8 °C.
Italian Orange Spritz: bevanda aromatizzata a base di vino: Glera e aromi naturali; 7%vol. L’arancia incontra il vino bianco frizzante per un classico aperitivo reinventato, perfetto per una pausa a metà giornata o un aperitivo serale con gli amici. Al naso emergono ricordi di arancia dolce, con una leggera nota di chinotto e mandarino. Al gusto ritorna l’arancia, con un rinfrescante retrogusto amaricante. Temperatura di Servizio: 3-5 °C.