LUNA D’AGOSTO: LO CHARDONNAY DI CA’ DEL BAIO È UN INNO ALL’ESTATE
Da quattro generazioni l’azienda Ca’ del Baio è un affare di famiglia, come è tradizione nelle Langhe, di padre in figlio, i Grasso hanno custodito i loro vigneti. Una filosofia incentrata nel cercare un modello produttivo adatto al terroir delle colline delle Langhe. L’azienda, infatti, segue il disciplinare The Green Experience per praticare una viticultura green, ripensata e sostenibile, che nasce sulle colline patrimonio dell’Unesco in modo da conservare le risorse naturali del suolo e la biodiversità, valorizzare la distintività dei metodi di produzione piemontesi e prendersi cura del paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato.
Per una calda serata d’agosto ecco Luna d’Agosto Chardonnay Langhe DOC un vero inno all’estate e all’esaltazione di quella materia prima che l’azienda produce e tutela con scelte e cure agronomiche orientate alla sostenibilità. Le uve vendemmiate precocemente nelle prime settimane di settembre, sono il frutto di un approccio green che segue i criteri di “The Green Experience”. Una volta giunte in cantina le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e la vinificazione si svolge interamente in acciaio, in vasche a temperatura controllata. Non viene sviluppata la fermentazione malolattica per preservare l’acidità del vino. I terreni sono composti da marne grigie calcaree sabbiose in cui affondano le radici le vigne di un’età compresa tra i 10 e i 16 anni.
Un calice dai riflessi dorati che richiamano i raggi del sole d’agosto. Fresco e fruttato con una vena minerale che racconta i saliscendi dai filari dei vigneti da cui nasce. Il Luna d’Agosto Chardonnay Langhe DOC 2023 di Ca’ del Baio, racchiude in un calice le nuance aromatiche dell’estate: delicatamente fruttato e floreale, svela note che ricordano agrumi, mandarino, lime e frutti esotici, tiglio e ailanto. Varietale ben presente. Il sorso è fresco, avvolgente, con una buona persistenza, ritorna il fruttato con un tocco lievemente minerale. Perfetto per un fresco aperitivo. Accompagna antipasti di carni bianche e di verdure, pesce alla griglia e al forno, formaggi freschi, torte salate di verdure. Da provare con il vitello tonnato classica ricetta piemontese.
Luna d’Agosto Chardonnay Langhe DOC è un calice perfetto da assaporare guardando la superluna blu che raggiungerà il suo massimo splendore alle 18:26 GMT del 19 agosto, quando si troverà nella costellazione dell’Acquario.
Distribuito in Italia da Compagnia del Vino.
Prezzo circa 16,00 €