Alain Milliat e i succhi d’uva “da vino”

Alain Milliat presenta in Italia una collezione unica di succhi d’uva “da vino”: l’attenzione al terroir 

5 vitigni da cui nascono i succhi Sauvignon, Chardonnay, Cabernet in Rosè, Merlot, Syrah: ecco la rivoluzionaria idea di Alain Milliat, che utilizza solamente uve da vino francesi e spagnole, destinate alla produzione di vini di qualità. “Gli acini d’uva sono naturalmente molto dolci. Con una vendemmia precoce otteniamo un elegante equilibrio di acidi e zuccheri che dona la caratteristica freschezza. Lavoriamo le uve semplicemente usando una pressa da vino in modo da estrarre da ogni acino tutte le sue caratteristiche organolettiche. Se fermentassero, i nostri succhi diventerebbero vini” racconta con orgoglio Alain Milliat.

La consumazione di alcol sta cambiando mentre la curiosità dei consumatori sta crescendo. Alcuni consumatori scelgono di non bere alcol, o non possono berne, ma come tutti frequentano hotel, o ristoranti e negozi quotidianamente.

Alain Milliat lancia quindi i succhi d’uva varietali, per offrire ai consumatori dei soft drinks attenti ed innovativi, ideali come alternativa ad altre bevande in ogni momento: a tavola, per aperitivo o dopo cena. 100% succo d’uva, senza zuccheri aggiunti, senza solfiti, senza fermentazione.

Raisins Haut

Il luxury brand Alain Milliat è da oltre 20 anni affermato in Italia e nel mondo per la produzione di succhi e nettari di frutta realizzati con frutti o verdure raccolti al giusto stato di maturità per ottenere un’autentica consistenza, colore e freschezza aromatica.

La partnership con MACHA:

I succhi e nettari di frutta Alain Milliat si trovano anche nei sei locali di MACHA Cafè in Italia e la nuova apertura di Via Savona è stata scelta dal brand per presentare la sua nuova collezione di succhi d’uva, condividendo la filosofia del prodotto naturale, healthy. Un locale green a tutto tondo, di chiara ispirazione nipponica, ricco di contaminazioni nord europee, votato alla ricerca del naturale. Il progetto di MACHA nasce nel 2004, quando i due soci Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio rilevano Bento e nel 2016 decidono di sviluppare il progetto che vede come protagonista il the matcha, per tutte le preparazioni dolci e salate, da colazione, pranzo e sera.

Chi è Alain Milliat:

Alain Milliat ha il mestiere nel sangue: nipote e figlio di coltivatori, prosegue la tradizione familiare nel 1983 nell’azienda agricola a Orliénas, tra Lyon e Vienne, sui pendii lionesi. Per i successivi 15 anni si rimbocca le maniche puntando tutto sui frutteti, di cui si prende cura come fosse un giardino zen. Un visionario: dai suoi frutti, coltivati con amore e secondo gli accorgimenti del biologico, vuole realizzare succhi e nettari di gusto, da trovare nelle migliori pasticcerie e bar di Francia. Dal 1997 i sei primi gusti vedono la luce: albicocca Bergeron, pesca delle vigne, pera d’autunno Passacrassana, mela e mela cotogna, pera d’estate Williams, mela Renetta grigia del Canada. Subito la consacrazione: manda i suoi succhi a 60 sommelier dei principali Relais&Châteaux di Francia ed entra quasi totalmente in tutte le carte dei ristoranti.

Raisins Haut 33 cl

La produzione e l’origine della frutta:

Oggi la produzione di Alain Milliat non si limita più ai frutti della sua azienda agricola. La trasformazione della frutta avviene a Valence nella regione della Drome, acquistata da piccoli agricoltori locali (il 70% della frutta francese è reperita in un raggio inferiore a 100 km). Gli altri frutti provengono dalla Normandia, da Agen o da Gaillac perché secondo gli studi di Alain, solo queste regioni riuniscono le buone condizioni pedoclimatiche per la mela Cox’s o ancora una varietà particolare di pomodoro rosso o per l’uva Sauvignon, Cabernet e Merlot.

Per gli agrumi ed i frutti esotici ci vuole coerenza e raziocinio: non vengono trasportati freschi via aerea poiché l’impatto ambientale sarebbe inaccettabile. I succhi e le polpe sono quindi estratti e surgelati seguendo precise raccomandazioni di varietà e di maturità sui luoghi di produzione come il Panama e l’Indonesia per l’Ananas, il Madagascar per il litchi o ancora la Sicilia per l’arancia ed il mandarino Tardivo di Ciaculli” racconta Alain Milliat.

L’originalità di Alain Milliat:

Alain Milliat non vuole realizzare semplici bevande ma succhi da degustazione: una veste grafica elegante, una linea golosa e naturale, una sensibilità nella scelta del frutto al giusto stadio di maturazione, per conferire la giusta consistenza e freschezza aromatica. Alain Milliat è infatti il primo produttore di succhi che pone le bottiglie di alcuni succhi di frutta a “stagionare” per una migliore espressione aromatica. Succhi e nettari sono distribuiti soltanto in vendita diretta nei luoghi dove la ricerca del gusto è fondamento dell’attività di consumo e vendita: bar, pasticcerie, hotel di lusso, grandi ristoranti e boutique alimentari; una coerenza che premia.

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