Perle d’Oltrepò Pavese in calice

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese partecipa alla Milano Wine Week con entusiasmo e ottimismo. Non solo degustazioni e MasterClass, ma nel District Eustachi “Perle d’Oltrepò Pavese” il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha invitato il barman Sergio Daglia a preparare due “pezzi forte” del suo repertorio: il consolidato Spritz Pavese, e una nuova interpretazione del “mitico” MiTo – Milano Torino, rivisitato in chiave Oltrepò: nasce così OLTREMITO un cocktail sulla rotta di Milano, Torino ma anche Genova e Piacenza.

Perle, Perlage e Pinot Nero: tre “ingredienti” che troviamo nel Metodo Classico DOCG Oltrepò Pavese, partendo dal Cruasé, la versione rosé, e declinato in tutte le sue sfumature. Le rotondità della perla riportano alla mente le dolci colline d’Oltrepò, un territorio da sempre vocato per il vino di qualità, ma che ci regala anche prodotti di eccellenza nel panorama gastronomico.

Francesco Beghi e Carlo Veronese

La Milano Wine Week è stata protagonista di una Masterclass Perle d’Oltrepò guidata da Francesco Beghi, profondo conoscitore di questa zona. Una bellissima degustazione cha ha voluto regalare un viaggio in questo territorio attraverso 6 tipologie per un totale di 8 vini.

O.P Pinot Nero DOCG 1870-2016 Giorgi

O.P Pinot Nero DOCG Dosaggio Zero 2011-Ballabio

O.P Riesling DOC-Campo della Fojada 2019-Travaglino

O.P Riesling DOC La Fleur 2018-Isimbarda

O.P Pinot Nero DOC-Noir 2017-Tenuta Mazzolino

O.P Pinot Nero DOC- Pernice 2017- Conte Vistarino

Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC- Ca Tessitori

Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC- Francesco Quaquarini

Perle d’Oltrepò Pavese

“Abbiamo proposto una vera Collezione di 8 prodotti d’eccellenza, con una interpretazione magnifica, di un territorio del vino tutto da raccontare perché è proprio magnifico” – spiega Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò.

Le “Perle d’Oltrepò Pavese” sono una selezione di prodotti da degustare, conoscere e approfondire. L’Oltrepò Pavese è a meno di un’ora da Milano, perfetto per una gita fuori porta, una giornata alla scoperta dei prodotti tipici di questo territorio, dal riso, ai formaggi, ai salumi, al tartufo e allo zafferano.

Allora perché non approfittare dei tanti locali caratteristici e accompagnare tutte le portate, dall’aperitivo al dolce, con i vini firmati O.P.

 

Cocktail Oltrepò Pavese

No Comments Yet

Leave a Reply