Presentazione Knam Chocolate Experience

KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE: l’evento targato Knam dedicato al cioccolato e alle sue declinazioni. Una cena esclusiva, ospiti speciali, workshop e molto altro

Il 13 febbraio durante una bellissima giornata milanese di sole, presso l’Hotel Chateau Monfort, è stata presentata la “Knam Chocolate Experience”.

Mostrare il cioccolato a 360 gradi, in tutte le sue forme ed espressioni questa vuole essere la Knam Chocolate Experience; un obiettivo complesso e difficile, ma lo Chef Ernst Knam – tedesco di nascita e milanese d’adozione – non si è mai tirato indietro di fronte a una sfida.
Un appuntamento imperdibile che inizierà giovedì 22 fino a domenica 25 febbraio, nell’esclusiva location PRESSO | Porta Nuova (Via Marco Polo, 9) a Milano. Quest’anno lo Chef Knam ha deciso di non essere presente al Salon du Chocolat per dedicare tutto se stesso a quest’evento che lo vede protagonista.Chef Ernst Knam
Durante la Knam Chocolate Experience si terranno workshop, degustazioni, showcooking e molto altro ancora, il cioccolato sarà, nemmeno a dirlo, l’assoluto protagonista e punto focale. Quattro giorni dedicati a questa materia prima, in vista dei nuovi corsi di formazione alla scuola di cucina e pasticceria Knam Experience Cooking Class, in partenza a settembre. Quattro giorni durante i quali Chef Knam sarà sempre presente per poter stare vicino ai suoi clienti e, perché non dirlo, ai suoi numerosissimi fans.
Partner di eccezione di questa iniziativa è Electrolux, azienda leader globale nel settore degli elettrodomestici, con cui Ernst Knam ha ormai avviato un rapporto consolidato e continuo di collaborazione e fiducia reciproca. In questa occasione verranno presentati alcuni nuovi elettrodomestici, generalmente riservati a cucine professionali, ora disponibili per tutti, come ad esempio l’abbattitore.


Un calendario fitto di attività, che comprende workshop su prenotazione tenuti dallo Chef Knam in persona e una serie di live cooking continui per il pubblico, il quale per la prima volta potrà gustare e acquistare, in una sede diversa da via Anfossi 10, una selezione speciale dei prodotti della Pasticceria Ernst Knam, grazie a un temporary shop pensato appositamente per proporre a tutti i visitatori i punti cardine della lavorazione del cacao e del cioccolato. Seguendo questo leitmotiv, trovano spazio due occasioni uniche nel loro genere. Una chocolate dinner (venerdì 23/02 ore 20.30), dall’antipasto al dolce, in cui Ernst Knam vestirà di nuovo, dopo diverse esperienze in hotel e ristoranti stellati di caratura internazionale, i panni del cuoco tout court per offrire ai partecipanti un momento unico di alta cucina e preparazioni all’avanguardia; e un brunch (domenica 25/02 ore 11-15) per concludere con dolcezza e non solo un lungo week end dedicato al Cibo degli Dei.

Tanti anche gli ospiti d’eccezione, che affiancheranno Ernst Knam in diversi appuntamenti: si comincia venerdì 23/02 con una crostata allo zenzero a quattro mani, insieme a Benedetta Parodi; per poi riscaldare l’atmosfera sabato 24/02 con uno speciale cooking show insieme a Emis Killa, che vestirà le inedite vesti di cioccolatiere; fino ad un appuntamento dedicato ai bambini (domenica 25/02) con Katia Follesa.
Ogni giorno degustazioni di vini, abbinati a speciali preparazioni di cioccolato, e due appuntamenti speciali dedicati il primo ai distillati e Riserva Nonino (venerdì 23/02)ed il secondo a Bellavista con Alma Gran Cuvee, eccellenza del mondo Franciacortino ( sabato 24/02) completano un’offerta già ricchissima, con workshop dedicati a mousse, crostate, praline, abbinamenti particolari (come quello tra cioccolato e spezie, in collaborazione con Tutte le spezie del mondo) e una speciale preview delle idee pensate per Pasqua.
Ad accompagnare lo Chef Ernst Knam in questa iniziativa, nomi d’eccezione nell’ambito food e non solo: le bollicine Bellavista, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, l’acqua Ferrarelle, gli espositori refrigerati ISA Italy, il caffè Lavazza e le materie prime d’eccellenza Longino & Cardenal sono ormai un punto di riferimento consolidato per gli eventi che ruotano intorno alle attività targate Knam.

Infine è stato presentato il cioccolatino di San Valentino, un cuore arancione che richiama il colore della bottiglia e le fragranze del profumo Bond No 9; le note di testa Clementine, Mandarino e Pompelmo, e proprio il mandarino costituisce il ripieno dello scrigno di cioccolato. Knam ha anche anticipato il tema per la Pasqua 2018 scelto dalla moglie Alessandra preziosa collaboratrice e sostenitrice: il Fenicottero. Ecco che per metà marzo le vetrine del negozio di Via Anfossi si tingeranno di rosa, mille fenicotteri vivacemente colorati piccoli e grandi faranno capolini tra le varie uova di cioccolato che non possono certamente mancare.Fenicottero Knam

Per il momento non perdetevi Knam Chocolate Experience, da giovedì 22 fino a domenica 25 febbraio, nell’esclusiva location PRESSO | Porta Nuova…Ernst sarà presente tutti i giorni e tutto il giorno.

No Comments Yet

Leave a Reply