Pronta la Guida Viniplus® 2021

La 15^ edizione della Guida Viniplus® dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia è da oggi integralmente consultabile on-line all’indirizzo www.viniplus.wine

“L’edizione 2021 della Guida regionale di AIS Lombardia è il frutto dell’intenso lavoro di 163 sommelier e della fiducia di 246 aziende che hanno spedito i loro campioni per le commissioni di degustazioni” commenta Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. “Un attestato di stima davvero importante, soprattutto in un anno così difficile e tragico come quello che sta per terminare”.

Guida Viniplus® 2021

Sono 216 i vini che quest’anno hanno ottenuto le 4 Rose Camune da parte della Guida Viniplus® 2021. A 81 di loro è stata assegnata anche la Rosa d’Oro. Le 4 Rose Camune rappresentano il punteggio più alto che possa essere assegnato a un vino, insignito anche della Rosa d’Oro quando alle qualità organolettiche somma il particolare merito di valorizzare il territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l’attenzione all’ambiente.

“Siamo particolarmente orgogliosi: il gioco di squadra all’interno della nostra associazione è stato come sempre fondamentale, così come la collaborazione delle aziende lombarde, che riconoscono il grande lavoro che ogni anno svolgiamo per valorizzare le eccellenze vitivinicole presenti all’interno di una ragione ricca di areali e denominazioni di grande pregio” continua il presidente di AIS Lombardia.

“Le commissioni di degustazione sono state impegnate durante 5 intense giornate di lavoro” spiega Luigi Bortolotti, responsabile dei degustatori di AIS Lombardia, un affiatato gruppo di sommelier che ogni anno segue un costante percorso di formazione prima di arrivare alle giornate dedicate alla selezione dei vini da inserire all’interno della guida. “Ogni campione è stato degustato alla cieca da quattro differenti giudici che non potevano scambiarsi alcuna informazione. Un metodo, quello di AIS Lombardia, adottato da tempo e del quale siamo molto orgogliosi perché è in grado di assicurare la massima imparzialità”.

GUIDA ALLE ECCELLENZE VINICOLE LOMBARDE DI AIS LOMBARDIA

“Da est a ovest la Lombardia del vino offre un ventaglio di scelte che copre tutte le tipologie, evidenziando come il profondo legame tra vitigno e territorio di origine restituisca una naturale complessità produttiva” afferma Sebastiano Baldinu, curatore della Guida Viniplus® 2021. “La fotografia che emerge anche quest’anno è particolarmente interessante e sottolinea non solo una diffusa e costante crescita qualitativa, ma anche un positivo fermento che coinvolge un po’ tutte le denominazioni”.

Come sempre, la Guida Viniplus® 2021, nella sua versione cartacea, verrà spedita a oltre 800 ristoranti lombardi, con la speranza, quest’anno più che mai, che possa rappresentare uno strumento in più per comunicare i vini lombardi quando l’emergenza sanitaria in corso consentirà la ripresa delle attività. “Il nostro settore sta attraversando un momento di crisi senza precedenti. Sino ad ora siamo riusciti a resistere, nonostante la solitudine, la stanchezza e le preoccupazioni quotidiane – conclude il presidente di AIS Lombardia –. Quando, finalmente, tutti noi riusciremo a ripartire in sicurezza, dovremo mettere in campo energie e forze probabilmente fuori dall’ordinario. Lo faremo, con la speranza che anche il nostro contributo, attraverso la Guida Viniplus, possa rappresentare un utile strumento di promozione per il vino lombardo”.

No Comments Yet

Leave a Reply