Antichi Poderi Jerzu culla del Cannonau, un intero paese dedito alla viticoltura con straordinario attaccamento al proprio territorio Ogliastra, un anfiteatro naturale di pendii che degradano verso un mare dalle sabbie bianchissime. In questo territorio lontano dalle principali vie di comunicazione e dai grandi flussi turistici sorge il…
Incastonata tra le dolci colline del Collio, in un territorio straordinariamente vocato per la viticoltura, accarezzata dalla bora e dalle correnti fresche e baciata dal sole troviamo Tenuta Stella. Vista aperta non solo sui vigneti terrazzati ad anfiteatro, ma su tutto il Friuli. Oltre le cime dei filari,…
Classese: l’Oltrepò Pavese unito sul metodo classico e sul rilancio del territorio Presto in etichetta il nuovo nome del metodo classico oltrepadano, per proseguire il lavoro di rilancio condiviso da tutti i produttori L’Assemblea del Consorzio Classese Oltrepò Pavese, in convocazione ordinaria venerdì 28 novembre, ha approvato il…
Marche, terra di Verdicchio, qui nella zona di Matelica, sorge Borgo Paglianetto, un’azienda vinicola nata nel 2008 dalla fusione di due cantine storiche. La sua storia affonda le radici nella lunga tradizione vitivinicola del territorio, che si dice risalga all’epoca romana, ed è incentrata sulla produzione di Verdicchio…
È il Soave D.O.C. ClassicoMonte Stelle 2023 della cantina La Cappuccina ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Vino Bianco del Veneto, secondo La Guida ai vini del Veneto, edita da Associazione Italiana Sommelier, sezione del Veneto. Il risultato è stato reso noto nel corso dell’evento “Vinetia – La Guida…
Chianti Classico a Milano – I risultati a 25 anni dalla conclusione del progetto Chianti Classico 2000 oggetto di una straordinaria Masterclass. Nell’ambito di una giornata interamente dedicata al Chianti Classico, presso l’Hotel Westin Palace di Milano, sede milanese dell’Associazione Italiana Sommelier, è stata proposta a una platea…
Sbarbatelle, l’associazione delle produttrici di vino italiane under 40 Sbarbatelle nasce nel 2017 come evento/degustazione promosso da AIS Asti e AIS Piemonte per presentare i vini di giovani produttrici italiane. Il successo della manifestazione lo fa evolvere in un movimento che, in breve tempo, raccoglie più di 200…
Dopo quella del Serprino, arriva la semplificazione del nome degli storici vini rossi da uve bordolesi, che enfatizzeranno la loro origine territoriale. Lo ha deciso l’Assemblea dei Soci del Consorzio. I grandi vini rossi dei Colli Euganei si chiameranno “Colli Euganei Doc”, senza nessun’altra specificazione. Lo ha deciso…
Nel contesto della Milano Wine Week, Partesa for Wine, il progetto dedicato al vino dell’azienda leader in Italia nella distribuzione di bevande per il canale horeca, ha presentato in anteprima i vini aggiunti al loro già ricco portafoglio di offerte. In una Masterclass guidata da Eros Teboni, miglior sommelier…