Il Festival Franciacorta non solo apre le porte delle Cantine ad appassionati e winelover, ma è anche un’occasione per eventi, cene spettacolari, esperienze sensoriali e degustazioni a tema. Ma cosa c’è di più suggestivo di una cena tra i filari del Gradoni.
Questo ci propone Villa Franciacorta un’azienda che si sviluppa su un piccolo borgo di origine medievale a Monticelli Brusati. Nata nel 1960 dalla visione lungimirante di Alessandro Bianchi, oggi è condotta dalla figlia Roberta e dal marito Paolo Pizziol, affiancati dai figli Alessio e Matteo. Il suggestivo borgo incanta la vista dei visitatori fin da subito ed il cielo stellato fa da cornice alla magica atmosfera. La bellezza della natura, il dolce suono di un sassofono e un calice di Franciacorta Mon Satèn DOCG 2019 fa da preambolo. Mon Satèn ottenuto unicamente da cloni selezionati di Chardonnay, messi a dimora nei terreni più vocati dell’azienda. Setose bollicine regalano un sensuale bouquet di delicati profumi che accarezzano il palato trasformandosi in un’elegante persistenza gustativa.
Una peculiarità di Villa Franciacorta è produrre solo Franciacorta millesimati a testimonianza che ogni annata regala emozioni uniche e capaci di interpretare il territorio e la mano del viticultore.
Il 13 settembre è stata l’occasione per gustare i preziosi vini di Villa Franciacorta e le delizie gastronomiche a cura dello chef Andrea Marenzi di éla. Sullo sfondo la natura incontaminata e le calde note del sax sono la cornice ideale per una magica serata di fine estate.
La cena tra i filari del Gradoni, per le basse temperature, è stata spostata all’interno delle splendide sale dell’azienda. “Sessanta metri di Gusto” perché la tavolata prevista avrebbe dovuto essere lunga 60 metri tra i filari del vigneto Gradoni posto sulla collina alle spalle dell’azienda.
Dopo l’aperitivo sulla terrazza, gli ospiti si sono spostati all’interno accolti da Franciacorta Emozione Brut millesimato 2020, 85% Chardonnay, 10% Pinot Nero e 5% Pinot Bianco, bollicine fini e delicate danzano nel bicchiere per riunirsi in catenelle ed avvolgere il bicchiere, che sprigiona dolci note floreali, come acacia e tiglio, che si uniscono a una pesca bianca ed a un tocco agrumato. Abbinato a una “Panzanella d’autunno” e “Zucca abbronzata”.
Poi arriva lui in versione Magnum: Bokè Rosè Franciacorta Brut millesimato 2016, un calice capace di esaltare al massimo la personalità del Pinot Nero con i suoi 36 mesi di sosta sui lieviti. Un colore ammaliante e vibrante, con un tocco caldo e passionale dato dal millesimo. I profumi sono intensi e agrumati, con un tocco di melagrana, freschi, equilibrati, avvolgenti e sapido al gusto. Perfetto per accompagnare “Sottobosco” ovvero riso vialone nano De Tacchi stagionato 22 mesi con funghi porcini, finferli e frutti di bosco. La faraona del cortile chiama Sella Costellazione Sebino IGT rosso 2017, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Barbera e Nebbiolo. Il bouquet è intenso, sprigiona note speziate e di piccoli frutti rossi e neri. In bocca è deciso, rispecchia l’annata non facile, persistente e con quella morbidezza e freschezza capace di bilanciare perfettamente il gusto del piatto.
Quando le luci calano, i fuochi si accendono e la dolce musica del sassofono richiama gli ospiti sulla terrazza, dolce e affascinante ecco un calice di Briolette, Franciacorta Demi-Sec versione rosé “dolce” di casa Villa. La morbidezza dello Chardonnay si fonde con l’eleganza del Pinot Nero in un perfetto equilibrio. Riflessi ramati, alla luce del falò, si fanno più caldi. Dal calice profumi di frutti rossi, ciliegia matura, lampone e un tocco speziato. Un sorso perfettamente bilanciato che entra morbido ma che stupisce per la sua freschezza. Perfetto con i dolci del buffet in particolare con i “boccioli di rosa con zabaione al Briolette”.
La serata è continuata tra musica e balli, sotto un cielo stellato, i filari delle vigne a fare da sfondo e la scritta “Villa Franciacorta”, color verde Tiffany, che rispende nel buio della sera.
Un’altra splendida serata firmata Villa Franciacorta si è conclusa, ma altre ne avremo ed altre meravigliose bottiglie verranno stappate. Quindi non ci resta che seguire sul sito Villa Franciacorta per non perdere nessun evento.