Il benvenuto all’estate di Foss Marai è Surfine Cuvée per la quale è stata scelta la bottiglia “Millerighe” una veste gioiello nata per valorizzare spumanti di pregio
Andrea Biasiotto, figlio dei patron dell’azienda Carlo Biasiotto e Adriana Moretti Biasiotto, così racconta come è stata concepita la prestigiosa “Millerighe”:
“Negli anni ‘70 mio padre Carlo ebbe per qualche anno un’esperienza importante nell’ambito della moda, collaborando con modellisti di spessore. Da questa esperienza maturò in lui un’idea che applicò più avanti, quando prese in mano l’azienda vitivinicola di famiglia Foss Marai: così come la moda serviva a vestire le persone stagione dopo stagione, in campo vinicolo si poteva (e si doveva!) fare altrettanto, “vestendo” e valorizzando il vino che fino a quegli anni era rimasto relegato in bottiglie piuttosto insignificanti e standard.
Insieme a mia madre Adriana, decise allora di rifarsi alla tradizione dell’arte vetraria di Murano e di dare quindi una nuova veste alle bottiglie degli spumanti Foss Marai. Nacque così la bottiglia Millerighe, ispirata ad un vaso da fiori dell’arte vetraria di Murano e destinata a lasciare il segno nell’ambiente spumantistico italiano ed internazionale. Una bottiglia concepita per valorizzare un prodotto, conferendogli raffinatezza ed eleganza anche grazie all’impiego di vetri pregiati. Una bottiglia premiata con l’etichetta d’oro alla International Packaging Competition del 1996 e vincitrice di numerosi altri premi dedicati al packaging negli anni a seguire.”
Una bottiglia rappresentativa di un’azienda lungimirante, coraggiosa, capace di scelte di carattere ed attenta al minimo dettaglio scelta anche per Surfine Cuvée Brut
Surfine Cuvée Brut
Versione più raffinata della storica cuvée di Foss Marai, questo spumante pregiato e di particolare eleganza è caratterizzato da una leggera maturazione di una parte del vino in piccole botti di rovere, metodo che permette di esaltarne la morbidezza e la rotondità. Prodotto con un lievito selezionato appositamente da Foss Marai, Surfine è uno spumante di rara finezza, che spicca per la sua personalità.
Di colore giallo paglierino, dal perlage fine, Surfine Brut al naso esprime un delicato bouquet di frutta gialla e di fiori appena colti. Si abbina molto bene con pietanze di pesce, primi piatti gustosi, formaggi ed insaccati.