Poggio del Moro Arte in Vigna

A Poggio del Moro un’iniziativa che rompe gli schemi: arte e vino si incontrano 

Un ponte tutto nuovo tra il mondo del Vino e quello dell’Arte. E’ quello che nascerà dal maggio al 30 giugno 2019 quando l’ azienda vinicola Poggio del Moro si trasformerà in una galleria d’arte moderna a cielo aperto.

L’ arte ed il vino sono la prima cosa che viene in mente quando si pensa alla Toscana: a Poggio del Moro questi due universi si incrociano, permeando uno nel nucleo dell’altro, per dare vita ad un progetto inedito. Contemplare la perfezione delle sculture sorseggiando un ottimo calice di vino: così dischiudiamo il velo su una realtà di cui innamorarsi a prima vista. Un percorso, questo, destinato a stimolare tutti i sensidell’animo umano, stimolato dal piacere per gli occhi, attraversato dal palpito del gusto, accarezzato come un balsamo che lava via ogni preoccupazione per qualche manciata di istanti, ma al contempo sa invitare a riflettere. Opere, quelle che verranno esposte, estremamente versatili: dense dei significati scaturiti dalla mente degli artisti, ma adattabili alla visione ed all’interpretazione irripetibile di ciascun visitatore.

Formidabile compagno di questo viaggio interiore sarà il vino rosso E Sicchè giovane e dinamico, proprio come lo staff di Poggio del Moro. Proprio come gli artisti che a maggio e giugno illumineranno la Cantina, con le loro opere. Un vino che rivela la sua essenza senza compromessi, così come fanno i giovani artisti Reliquiart della PA.NOVAGALLERY di Milano, uno spazio concettuale unico, che trascende lidea di Galleria darte moderna per dare opportunità a scultori, pittori, designer e fotografi provenienti da tutto il globo.

PA.NOVAGALLERY

Il progetto proposto dagli artisti Marco Rubbera ed Enrico Mancini per Poggio del Moro include una serie di sculture realizzate in tessuto e resina, disposte allinterno di uninstallazione progettata da Anita Accorsi, in unarticolazione organica e unitaria, cui si integra anche un percorso di riflessione concettuale esposto attraverso elaborati scritti di Alessia Gandini. Opere che verranno impreziosite ed arricchite di ulteriori significati avvolgendole – come fa E Sicché con i palati – negli esclusivi tessuti di Biseta S.r.l., azienda specializzata nellelaborazione di jacquard e di tweed. Attraverso lincontro tra la dimensione artigianale e quella industriale si realizza un armonico equilibrio che racconta un unicum a livello internazionale.

L’intero progetto rappresenta inoltre una ricerca sul significato della femminilità, nelle sue forme più eleganti e delicate, ma anche in termini di dignità e autorevolezza. Le opere sono dunque autonome, ma unite sotto il senso dellambigua presenza – assenza di corpi rigidi,  eppure sensuali. Peraltro la Wine Maker di Poggio del Moro, Tania, fa parte dellAssociazione Donne del vino, il più grande movimento femminile mondiale del settore enologico.

Poggio del Moro arte in vigna
Poggio del Moro

La Boutique Winery di Chianciano diventa dunque una sorta di scrigno magico che apre le sue porte al mondo esterno, per un viaggio emozionale destinato a scuotere nel profondo i visitatori. Un’esperienza deflagrante, che farà riaffiorare ricordi interiori, stupirà nel presente e traccerà la via per sogni futuri.

Tutte le sculture presenti alla mostra, inoltre, sono disponibilper essere prenotate. 

POGGIO DEL MORO

VIA CAVINE E VALLI, 79 53042 CHIANCIANO TERME (SI)

Telefono: +39 0587 30508. E-mail: info@poggiodelmoro.it

No Comments Yet

Leave a Reply