Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato è lieto di annunciare che l’ Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale – EUIPO, in data 18 aprile 2025, ha concesso il marchio collettivo n. 018956876 ” BARBERA D’ASTI

Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo marchio collettivo, che sancisce un traguardo importante per il Consorzio ” dichiara Vitaliano Maccario Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato “Questo riconoscimento rappresenta una pietra miliare per tutte le aziende consorziate che ogni giorno contribuiscono a promuovere questa denominazione e il nostro territorio. Il marchio garantirà una tutela ancora maggiore della Barbera d’Asti sul territorio dell’Unione Europea ; tuttavia, stiamo lavorando per estendere questa registrazione anche sui mercati extra europei . Si tratta di uno strumento fondamentale per consolidare e valorizzare il posizionamento della Barbera d’Asti nel panorama internazionale, rafforzando la fiducia dei consumatori e sostenendo la crescita dei nostri produttori sui mercati esteri.”

Il marchio collettivo rappresenta un risultato fondamentale per il supporto alle aziende socie del Consorzio, che potranno contare sulla incrementata valorizzazione e promozione di un prodotto, il quale ha ormai consolidato la sua posizione sul mercato dei vini, imponendosi per personalità e capacità distintiva.

La titolarità del marchio appartiene al Consorzio, quale soggetto che svolge la funzione di garanzia dell’origine, della natura e della qualità dei prodotti contraddistinti dal marchio stesso. La procedura di registrazione è stata curata dallo Studio Legale Merlo di Asti , mandatario del marchio presso l’EUIPO.

Il marchio collettivo opera in sinergia con la denominazione geografica(DOCG) e consente ai produttori di Barbera d’Asti di rafforzare e sviluppare la propria presenza commerciale in Europa ed all’estero, con un ulteriore vantaggio competitivo, superando i limiti delle denominazioni, qualificando l’identità e la provenienza della Barbera sul mercato e generando valore per l’intera filiera, dai singoli produttori al Consorzio, alla rete distributiva, fino al consumatore finale. A tal fine, il marchio è stato registrato anche nei settori affini a quello vinicolo e funzionale alla sua promozione, quali i servizi di ristorazione, di hotellerie, di organizzazione di eventi, di formazione e di intermediazione commerciale.

Nell’ottica di tutela della denominazione è stato redatto anche un apposito regolamento , che definisce le condizioni di utilizzo ei requisiti di qualità che i produttori devono rispettare, e da un logo distintivo , che rappresenterà visivamente il marchio sia sui mercati europei sia su quelli internazionali, rafforzandone l’identità e la riconoscibilità.

Tale regolamento disciplina l’ uso del marchio collettivo da parte dei soci del Consorzio, i quali potranno riprodurlo sulle retroetichette delle bottiglie, sulle confezioni e nelle loro comunicazioni aziendali , secondo i criteri di stabilità. Esso definisce gli standard qualitativi ei relativi controlli, in conformità al Disciplinare di produzione. Si tratta quindi di un’ulteriore garanzia per i consumatori che possono verificare che il prodotto sia stato realizzato rispettando regole e standard qualitativi prefissati.

 

Parlare di identità significa riconoscere e valorizzare le peculiarità di ogni denominazione, ma anche tessere queste diversità in un tessuto comune piemontese, coeso e unitario “, continua il Presidente Maccario. ” La Barbera non è solo il cuore dei nostri vini, ma anche il vitigno da cui scaturisce la nostra tradizione vinicola. Il logo rappresenta il simbolo forte di questa visione : l’impronta digitale sul logo non solo certifica l’autenticità e l’unicità del territorio, ma simbolizza anche la comunità – ogni produttore, ogni cittadino che contribuisce alla ricchezza della nostra identità collettiva .”

Il 2025 prosegue come un anno di grande fermento per il Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, impegnato a valorizzare e tutelare il proprio territorio con l’obiettivo di rendere la Barbera d’Asti e le altre denominazioni tutelate dal Consorzio, un simbolo contemporaneo di eccellenza, convivialità e qualità.

Author

Comments are closed.