Tutto pronto per EVVIVA VALCALEPIO

Nella conferenza stampa tenutasi presso la sede della Camera di Commercio di Bergamo il Consorzio Tutela Valcalepio ha presentato l’evento EVVIVA VALCALEPIO.
Nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio la Cittadella Viscontea di Bergamo Alta accoglierà l’evento che si propone di far conoscere i vini della denominazione Valcalepio e i prodotti gastronomici locali in un’atmosfera festosa.

La Valcalepio è una lunga fascia collinare in provincia di Bergamo che si estende per circa 70 km tra i fiumi Adda e Oglio unica dal punto di vista paesaggistico. In questo territorio ricco di storia e cultura, abbazie e castelli, si producono i vini dell’omonima denominazione: Valcalepio DOC.

Questi si declinano in quattro diverse tipologie:

  • Valcalepio Bianco DOC, da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio
  • Valcalepio Rosso DOC, taglio bordolese da uve Merlot e Cabernet Sauvignon
  • Valcalepio Rosso Riserva DOC, taglio bordolese da uve Merlot e Cabernet Sauvignon con affinamento minimo di 3 anni.
  • Valcalepio Moscato Passito DOC, da uve Moscato di Scanzo

Considerando che l’enogastronomia è il secondo motivo per cui le persone viaggiano, quale proposta migliore per far conoscere questi interessanti vini tutti sa scoprire di un evento dedicato nella suggestiva cornice della Città Alta di Bergamo.

Si tratta anche di un modo per creare una sinergia tra produttori, ristoratori e operatori turistici che possa durare nel tempo con la creazione e la proposta di itinerari dedicati che coinvolgano tutti gli aspetti culturali, artistici e enogastronomici della zona.

I ristoranti locali verranno coinvolti sia invitandoli a proporre percorsi enogastronomici dedicati sia come sede dei 4 Wine Lab di approfondimento sulle diverse tipologie di vini prodotte: Bianco, Rosso, Rosso Riserva e Passito.

I dettagli del programma e l’elenco dei produttori aderenti sono ancora in fase di perfezionamento e sono visibili all’indirizzo www.valcalepio.org

No Comments Yet

Leave a Reply