È un brindisi che ha il dolce sapore della solidarietà quello proposto per il prossimo Natale dalla 1^ Vendemmia Social-e. Una iniziativa patrocinata dall’ULSS2 Marca Trevigiana e resa possibile grazie alla sensibilità di Tenuta Amadio di Monfumo (TV) e della cantina Antonio Facchin Wines di San Polo di Piave (TV). “Quando il grappolo è molto più che la semplice somma dei suoi acini”
Un progetto nato dalla voglia di riscoprire la vendemmia nel suo valore simbolico di aggregazione e condivisione per la vita della comunità, simboleggiato dal grappolo d’uva divenuto l’emblema della Vendemmia Social-e, che ha vissuto il proprio momento clou a settembre, in occasione della raccolta delle uve. A settembre, infatti gli ospiti della Fondazione Altre Parole Onlus, impegnata nell’umanizzazione delle cure oncologiche (cui è destinato il ricavato dell’iniziativa), sono stati invitati dalle due cantine a vendemmiare simbolicamente quelle stesse uve che ora, dopo il giusto riposo, sono divenute il vino donato alla Fondazione e messo in vendita in occasione del Natale, trasformando il prodotto simbolo del lavoro dell’uomo in emblema di partecipazione e condivisione.
Una iniziativa sociale diventata anche fenomeno social grazie alla condivisione di immagini, parole e sentimenti degli instagramer e blogger presenti che, con i loro post, hanno contribuito al successo dell’evento, che ha registrato oltre 300mila ricerche sul web, più di 600mila visualizzazioni dell’hashtag #vendemmiasociale.
L’appuntamento ha proposto, in quel un clima festoso che caratterizza la raccolta delle uve, contenuti concreti ed emotivi, in cui il grappolo è divenuto simbolo di condivisione e unità, proprio come accade alle singole persone che in gruppo compiono l’impresa di dedicarsi agli altri “distillando” quel prezioso elisir che è il prendersi cura di sé e dell’altro.
E da oggi anche chi non ha partecipato alla 1^ Vendemmia Social-e potrà comunque contribuire al progetto con l’acquisto dell’originale confezione da due bottiglie messa in vendita in occasione delle prossime festività presso i punti vendita delle due aziende e nei reparti oncologici degli ospedali dell’ULSS2 Marca Trevigiana e di Camposampiero (PD).

Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Altre Parole Onlus.