Tanti auguri Montecucco

 

Questo importante anniversario è stato anche occasione per la DOC Montecucco di svelare in anteprima assoluta il suo nuovo logo consortile, nato da un progetto di restyling sviluppato in collaborazione con IED Firenze e al suo debutto ufficiale proprio alla 55^ edizione di Vinitaly, dove per la prima volta ha accompagnato l’identità visita dello spazio espositivo e di tutti i materiali informativi del Consorzio di Tutela.

A maggio dello scorso anno 13 studenti del Master in Graphic Design – Focus on New Media della prestigiosa scuola internazionale sono stati chiamati a rinnovare il logo del Consorzio proiettandone la secolare tradizione di viticoltura e agricoltura in una prospettiva futura del mondo e della comunicazione del vino. Dopo una fase intermedia di selezione, ogni candidato ha presentato il proprio progetto all’esame di fine anno del corso di Corporate Identity e tre delle proposte – scelte dai docenti – sono passate al vaglio di una commissione interna al Consorzio, che ha proclamato vincitrice la studentessa indiana Damini Rathore. Il valore del Consorzio presso la comunità locale, il suo forte legame con il territorio e l’impronta umana lasciata nella regione fin dal tempo degli Etruschi hanno ispirato il lavoro dell’alunna. Il logo di sua ideazione evoca la topografia della regione del Montecucco – con sette linee a rappresentare i sette comuni che lo compongono – abbinandola ad un carattere elegante ma contemporaneo, che dimostra la volontà del Consorzio di guardare avanti pur mantenendosi fedele alle proprie radici e ai principi che lo hanno reso celebre a livello internazionale. “Siamo davvero soddisfatti del nuovo logo e sorpresi dagli infiniti spunti creativi che tutti gli studenti del contest ci hanno fornito nel corso di questi mesi”, commenta Patrizia Chiari, titolare di tenuta L’Impostino e consigliere di riferimento dell’iniziativa in seno al CdA del Consorzio Montecucco. “È straordinario come Damini sia riuscita a dare un’immagine fresca e moderna a una tradizione secolare quale la nostra: con il suo lavoro ha saputo racchiudere la storia del Montecucco in un’identità visiva ricercata e al tempo stesso al passo con i tempi”.

Afferma Damini Rathore, vincitrice del concorso: “Sono onorata di questo premio, che rappresenta una tappa importante della mia carriera e mi rende ancora più motivata nel perseguire i miei studi in Graphic Design. Arrivo da un paese in cui il clima non è favorevole alla coltivazione della vite, perciò questa esperienza è stata per me doppiamente formativa: mi ha offerto un’occasione di crescita personale oltre che come studente di design”.

No Comments Yet

Leave a Reply