San Valentino tra brindisi e fughe romantiche

Che siate degli inguaribili romantici o dei cuori di pietra, il modo migliore per festeggiare San Valentino è senza dubbio con un calice di vino in mano, magari immersi nella quiete di una suggestiva tenuta. Qui abbiamo raccolto tutti i nostri consigli. E voi? Quale scegliereste?

Il Bio

IL BIO: UMBRIA IGT ROSSO 2020 BIOLOGICO DI LUNGAROTTI

Rosso intenso brillante come il colore della passione, elegante e avvolgente come un abbraccio. Il Bio – Umbria IGT Rosso 2020 della tenuta di Montefalco di Lungarotti è il vino perfetto per brindare all’amore. A base Sagrantino, vitigno principe di Montefalco, si abbina con facilità a qualsiasi ricetta, da quelle più semplici a quelle più elaborate che strizzano l’occhio alla cucina orientale, grazie al suo finale deciso di spezie dolci e confettura. Prezzo a partire da 9 euro.

Sito: lungarotti.it

Cruasé

IL CRUASÈ DI TENUTA MAZZOLINO PER CONQUISTARE CHI SI AMA

La bottiglia perfetta per un brindisi a lume di candela sorprendente  e raffinato, con una piccola chicca dell’Oltrepò: il Cruasè di Tenuta Mazzolino, piccolo clos di Borgogna trapiantato in Lombardia. È un Pinot Nero vinificato in rosa che affascina per la sua eleganza: al naso è complesso con ricordi di piccola frutta, al palato morbido ed equilibrato, ma deciso e dalla bollicine estremamente fine. Alziamo i calici all’amore, che sia un brindisi che valga per tutto l’anno! Prezzo: da 24 euro.

Sito: tenuta-mazzolino.com

 

UN VINO ROSSO CHE SCALDA I CUORI: LOTO DI VILLA SANTO STEFANO

Nel giorno più romantico dell’anno, un vino rosso che scalda i cuori: Loto, Rosso Toscana IGT di Villa Santo Stefano, azienda agricola in Lucchesia, splendida area collinare nel nord della Toscana. Loto è una cuvée di Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (40%) e Petit Verdot (10%) che matura in barrique francesi, prima dell’affinamento in cemento e bottiglia. Il vino che ne nasce è elegante, pieno e armonico, con sentori di frutti di bosco, fumo e vaniglia. La compagnia perfetta per una cena a lume di candela con piatti della grande cucina toscana. Prezzo: 34,90 euro.

Sito: villa-santostefano.it

ANCESTRALE ROSATO DI POGGIO CAGNANO: LA PRIMAVERA IN BOTTIGLIA

Ancestrale è il rosato rifermentato in bottiglia di Poggio Cagnano, artigiani del vino che lavorano in alta quota sulla Maremma Toscana, con vista sull’Argentario. A base  Sangiovese, è un’etichetta dall’intrigante bouquet di profumi che vanno dalla rosa canina al pompelmo rosa. Un vino di grande beva e in costante evoluzione, che in bocca richiama i sentori di agrumi e una freschezza in grado di bilanciare piatti ricchi e piccanti o stuzzichini gustosi. Prezzo: da 15 euro.

Sito: www.poggiocagnano.it

MARNE 180: A SAN VALENTINO SI CENA CON L’AMARONE DI TEDESCHI

Le uve arrivano dai vigneti migliori della Valpolicella, il nome ricorda il terreno caratteristico di quest’area vocata e la perfetta esposizione al sole delle vigne. Marne 180 è l’Amarone della Valpolicella di Tedeschi, famiglia che da oltre quattro secoli scrive la storia vitivinicola del territorio. Un vino equilibrato e di ottima struttura, con note di vaniglia e di etereo, legate al periodo di maturazione in botte; unite a sentori di frutta dolce come ribes, mirtillo e ciliegia. Il gusto è rotondo, per un vino lungo e persistente, per le cene più eleganti. Prezzo: 35 euro.

Sito: www.tedeschiwines.com

No Comments Yet

Leave a Reply